La GT24B è una buggy in scala 1/24 elettrica prodotta dalla Carisma e importata in Italia da BizModel. Il modello arriva già completa di tutto, ma proprio tutto ciò che serve per divertirsi. Basta collegare il caricabatterie ad una porta USB, allacciare la batteria LiPo e dopo una mezzora circa si è pronti al divertimento. A prima vista il modello sembra un monolite centrale di plastica ed elettronica (come tanti giocattoli che capita di vedere sugli scaffali dei negozi) a cui hanno collegato braccetti e ruote.
Un ologramma di autenticità attira subito l’occhio e fa pensare che forse c’è dell’altro da scoprire. Con il piccolo (ma molto piccolo!) giraviti a croce in dotazione, una volta rimosse le 6 vitine la GT24B fa bella mostra di una elettronica raffinata con motore brushless e una meccanica che non differisce dalle sorelle maggiori. Solo è tutto molto, molto piccolo. Questa buggy non è affatto un giocattolo che aspira al titolo di modello RC per modellisti ma una vera e propria buggy per modellisti che sanno apprezzare la qualità ed il divertimento che la guida di un gioiellino simile può regalare.
01. Trasmissione
La trasmissione a cardano è completamente su cuscinetti piccoli ma scorrevolissimi. E devo dire funziona anche molto bene dando tanta potenza quanto basta per andare veloci senza pensare di metterci mano. Comunque potete sempre variare i rapporti.
02. Braccetti
I braccetti dello sterzo sono in realtà flessibili lastrine di lexan. Non è difficile per un modellista crearne altre con diverse misure e variare cosi l’angolo di convergenza. Nel kit ne vengono comunque fornite due di scorta.
03. Motore
Il motore è un brushless da 8000Kv. Non dimentichiamo che la batteria LiPo in dotazione ha una sola cella a 3,7V. Fra le parti opzionali potete acquistare anche un motore da 12000kv compatibile con LiPo 2S.
04. 2-in-1 Ricevente e ESC
Viste le dimensioni davvero ridotte l’elettronica è unica per regolatore e ricevente. La dimensione dei mosfet che regolano la potenza al motore è generosa e non fa temere per eccessivi riscaldamenti. è davvero ben ingegnerizzata e aggiungo da patito di elettronica: bella da vedere.
05. Alettone
Un grande alettone in stile buggy 1/10 contribuisce alla deportanza ed è molto bello da vedere.
06. Ammortizzatori
I piccoli ma efficaci ammortizzatori a molla svolgono bene il loro lavoro viste le piccole dimensioni del modello.
07. Gomme
Le gomme sono in mescola molto morbida e con pin appena accennati. In pista si avrà l’effetto GEKO anche su tracciati non proprio spazzolati e lindi. Le gomme svolgono il loro lavoro molto bene assicurando al modello un grip fermo e trasmettendo bene il moto della trasmissione.
LA PROVA DELLA GT24B
Non appena ho visto le dimensioni del modello, ho immaginato il set fotografico di sfondo. In casa, magari in salotto o stanza dei giochi dei grandi. Qualche plico di riviste per improvvisare qualche salto. Mi sbagliavo di grosso! A meno che non abbiate una reggia con lunghi corridoi e sale da pranzo presidenziali preparatevi perché la piccola GT24B corre e tanto! Pur avendo la parola “Buggy” del nome, il terreno ideale per questo modello è il pavimento liscio dei capannoni o le piste indoor in gomma. Anche moquette va bene ma solo se molto fine magari che perda il vizio…. ma non il pelo.
• Accelerazione e velocità massima
Il motore brushless 8000Kv dà a questa piccola buggy una accelerazione davvero esagerata, forse sarebbe meglio dire: immediata!! La velocità massima in termini assoluti non è elevata ma rapportata alle piccole dimensioni del modello è esagerata. I passaggi da minimo a massimo sono tuttavia molto ben gestibili e avvengono con continuità e senza strappi. Velocità ed accelerazione sono sempre ben controllabili.
Voto: 9
• Freni
L’elettronica di questa piccola RC è molto raffinata. La frenata così come l’accelerazione sono sempre molto fluide e continue. L’altissima frequenza del regolatore permette di gestire al meglio la forza frenante e l’ingresso in curva, anche spingendo sui freni è sempre preciso e non scompone mai il modello.
Voto: 9
• Basse velocità
Nel guidato stretto e alle basse velocità la piccola GT24B è uno spasso. Entra precisa in curva e tiene la traiettoria. Per il tempo sul giro occorre però modulare con estrema ed assoluta precisione il comando del gas. I differenziali sono totalmente liberi e quando si tira troppo sul gas il modello fa slitarre la ruota interna e perde trazione. Forse con qualche goccia di olio al silicone sui differenziali la situazione migliora… da provare!
Voto: 7
• Alte velocità
Alla massima velocità il modello è divertente, stabile e molto reattivo allo sterzo. Se la pista offre grip adeguato anche i curvoni veloci sono un vero spasso.Voto: 9
• Salti
Questo modello non deve saltare! Può assorbire bene qualche asperità della pista sopporta qualche ondina nella moquette ma il consiglio è quello di tenere GT24B ed i salti in due stanze separate. Solo in questo modo la convivenza sotto lo stesso tetto sarà lunga e divertente per modello e pilota.
Voto: 6
• Sconnesso
Vale quanto già scritto riguardo i salti: sconnesso e GT24B possono vedersi, avvicinarsi ma meglio se dormono in stanze separate. Scherzi a parte il motivo è che il modello non ha veri e propri ammortizzatori idraulici ma semplici molle e, viste le dimensioni ridotte, la corsa di questi è di pochi millimetri. Per questo meglio non approfittarne troppo.
Voto: 7
• Officina e manutenzione
Nel kit vengono forniti due pignoni motore, una corona, un giraviti (oltre a servire per la piccolina è comodo ed indispensabile per riparare orologi) e la classica, unica, immancabile: chiave a croce.
Non manca proprio nulla anche per le riparazioni dell’ultimo minuto. Durante il test che è durato diverse scariche non abbiamo usato nulla e sostituito niente. Unica cosa che consigliamo è un pennello da usare dopo ogni run e una bomboletta di aria compressa per pulire il modello nelle parti… piu intime!
Voto: 10
• Danni e usura
Durante il test non si sono registrati danni particolari. Solo un leggerissima usura del pignone motore. Da segnalare che i nostri test sui modelli in prova non sono mai risparmiosi!
Voto: 9
Conclusioni
Modello molto divertente, bello e con un alto livello qualitativo di radio ed elettronica. Nulla a che fare con i giocattoli: questo è un modello RC a tutti gli effetti solo più piccolo. E’ perfetto per tenere l’allenamento durante i freddi mesi invernali dove si corre al coperto e al calduccio. Sicuramente molto divertente anche per sfide all’ultima staccata tra amici in palestra. La GT24B è un modello davvero trasversale adatto a tutti i modellisti sia PRO che Neofiti: il divertimento è garantito e mi sento di consigliarlo proprio a tutti. Anche agli scettici che dicono: “ seeee ma è cosi piccolo, figurati se ti diverti con questa pulce!
Carina…..e ottima l’idea delle recensioni dei modelli sul sito!!
Una comparativa con la mini-z buggy?