In questi giorni a Las Vegas si sta svolgendo la fiera dell’elettronica di consumo CES. In questa occasione DJI ha annunciato varie novità per gli appassionati di droni come la nuova applicazione Ground Station gratuita per tablet iPad. Questa nuova app, che va a sostituire quelle sviluppate da terze parti disponibili finora, permette la pianificazione di voli automatici dei droni. GS Pro (Ground Station Pro) è piuttosto intuitiva e consente di programmare facilmente complessi voli.
Fra le opzioni disponibili c’è quella della creazione di una virtual fence (una “gabbia virtuale”) che consente di delineare l’area di volo (fra i settaggi della gabbia c’è ance la possibilità di decidere l’altezza massima e limitare la velocità del multicottero) quando si pilota il drone in modalità manuale.
https://www.youtube.com/watch?v=T2az0IkNSzA?rel=0&showinfo=0&w=700
Questa nuova applicazione consente anche la mappatura 3D automatica: una volta che abbiamo settato sul display dell’iPad l’area che desideriamo mappare GS Pro si occupa di tutto il resto (c’è anche un’ottimizzazione automatica che varia a seconda del drone e della videocamera utilizzata).
Nel video in alto possiamo vedere una breve presentazione delle principali funzioni di questa interessante App che ricordo può essere scaricata gratuitamente da tutti i possessori di un drone DJI.
L’app DJI GS PRO è compatibile con i seguenti droni e flight control prodotti dal brand cinese: Phantom 3 (nelle versioni Standard, Advanced, 4K e Professional), Phantom 4 e Phantom 4 Pro, Inspire 1 e Inspire 2 e ovviamente il nuovo quadricottero pieghevole Mavic Pro.
Rispetto alla DJIGO con questa nuova App è finalmente possibile pianificare con estrema facilità i voli a waypoints (se ne possono programmare fino a 99 waypoints per volo impostando paramentri quali altezza, velocità e orientamento del gimbal. Inoltre ad ogni waypoint possono essere associate fino a 15 azioni differenti).
Questa app DJI GS PRO è un inaspettato regalo dalla DJI (peccato solo non ci sia ancora una versione Android): si può scaricare gratuitamente quindi anche se hai già acquistato un’app sviluppata da terze parti e hai un iPad non c’è motivo di non scaricarla dall’app store ufficiale della Apple.
Lascia un commento