Come avevamo potuto scoprire in occasione della fiera del modellismo di Shizuka, per celebrare il sessantesimo anniversario, la giapponese Kyosho, ha deciso di rilasciare un’edizione speciale limitata della buggy Ultima. Si tratta di una replica della buggy 2WD guidata dal pilota americano Joel Johnson quando vinse i Mondiali IFMAR nel 1987.
Joel ha vinto il suo primo titolo mondiale nella classe 2WD al secondo campionato mondiale di buggy elettriche in Inghilterra nel 1987 alla guida di una Kyosho ULTIMA modificata. Questo modello è diventato noto come “JJ Spec” ed era popolare con le sue sospensioni personalizzate, il telaio principale e gli ammortizzatori anteriore-posteriore che miglioravano le prestazioni e lo stile.
All’epoca erano disponibili solo kit di conversione di terze parti e anche allora era estremamente difficile riprodurre completamente le specifiche JJ. Ora il “JJ Spec” è onorato come il tredicesimo kit della serie Vintage per commemorare l’anniversario della Kyosho.
Nel 1981, a soli 13 anni, Joel Johnson vinse il Campionato Nazionale USA in scala 1:12, e nel 1987 vinse il Campionato Mondiale IFMAR nella classe 2WD Buggy in scala 1:10. Questa fu la prima volta che un Kyosho ha vinto un campionato del mondo ed è ancora un risultato leggendario di cui si parla ancora oggi. Con il passare degli anni, questa macchina campione del mondo divenne nota come “JJ Ultima”. Con numerosi altri campionati nazionali e mondiali al suo attivo dal 1987, Joel Johnson sta ancora correndo con auto in scala 1:8 ai massimi livelli, circa 36 anni dopo.
Le decalcomanie a strisce argento e rosa con una varietà di loghi ricreano la combinazione di colori distintiva della Joel Johnson Spec. Dotato della stessa scocca utilizzata sul buggy Tomahawk 2WD, proprio come l’originale. Le decalcomanie a strisce argento e rosa con una varietà di loghi ricreano la combinazione di colori distintiva della Joel Johnson Spec. Sono stati ricreati anche gli specchietti laterali dell’originale.
Sebbene basato sul modello originale, ogni parte è stata migliorata e modernizzata per soddisfare i requisiti dei più recenti automodelli radiocomandati. Gli ammortizzatori FRP assorbono in modo flessibile l’impatto delle unità ammortizzatori e seguono il design originale nella forma e nel colore. La protezione del motore in alluminio anodizzato color canna di fucile è stampata al laser con il logo del sessantesimo anniversario di Kyosho, esclusivo per questo automodello in edizione limitata.
Fonte: Kyosho
Lascia un commento