Tecnica Xtreme RC Cars – I modelli RTR sono dotati di tutta l’elettronica necessaria già montata e predisposta all’uso. Si tratta di una scelta molto comoda e conveniente, ma che lascia pochissimo spazio alla personalizzazione dei componenti e al loro montaggio. Tanti modellisti si divertono ancora a montare da soli i propri modelli, elettronica inclusa. In questo modo si possono scegliere l’ESC, il motore, la radio e i servi che più si adattano alle proprie esigenze e ai propri gusti. In questo articolo vi daremo alcuni consigli utilizzando come cavia una Tamiya TA-06.
Ovviamente prima di montare i componenti elettronici sul vostro telaio bisogna scegliere quelli giusti. Decidere quale radio e motore adottare può essere complicato visto che le opzioni sono praticamente infinite. Ad ogni modo, come per qualsiasi altra cosa, l’informazione è fondamentale, quindi cercate di farvi un’idea precisa di quello che volete prima di aprire il portafogli.
Scegliere motore e ESC
Quando scegliete motore ed ESC avete due opzioni principali: la più economica è quella relativa ai set con spazzole, ma visti i prezzi dei più recenti sistemi brushless ormai quasi tutti scelgono questi ed è proprio su di essi che ci concentreremo. Prima di comprare motore ed ESC, dovete scegliere se preferite un kit con o senza sensore. Quelli con sensore costano di più, ma in generale offrono prestazioni migliori, dato che il motore comunica direttamente con il controller.
I miglioramenti si percepiscono specialmente alle basse velocità dove l’erogazione diventa più morbida e lineare. I sistemi senza sensore sono più diffusi fra gli hobbysti rispetto a chi fa competizioni. Chi guida solo per divertirsi, di solito, non affronta sezioni molto tecniche e sta con il gas sempre al massimo!
Montare il motore
ORIENTAMENTO: Prima di piazzare il motore cercate di pianificarne l’orientamento. Molti motori bruhsless hanno tre set di fori di montaggio, quindi scegliete quelli che lasciano più spazio possibile ai contatti. Cercate di considerare anche il cavo del sensore, se il vostro sistema ne monta uno; questo filo è molto delicato e ha bisogno di essere protetto. Se rompete il cavo del sensore avete finito di correre.
GIOCO: Non troppo stretto, non troppo largo; questa è la regola quando si determina il gioco degli ingranaggi. Bisogna cercare di avvicinare il più possibile i denti delle ruote senza forzarle, con un leggerissimo margine. Nessun ingranaggio è perfetto, quindi ruotateli un paio di volte per capire se il gioco varia a seconda della rotazione, cercando un buon compromesso. Potete usare il trucco della carta per andare sul sicuro: infilate un pezzo di carta fra gli ingranaggi e poi spingete il motore e stringete. Togliendo la carta lascerete lo spazio giusto per un gioco ottimale.
SALDATURE: Tutti i sistemi necessitano di saldature; il nostro sistema Novak è dotato di connettori bullet già installati. Talvolta, però, può essere necessario modificare la lunghezza dei cavi, cambiare i connettori o, semplicemente, saldare i fili per la prima volta.
Usando un saldatore sufficientemente potente con una punta relativamente larga, sciogliete un po’ di stagno su ognuno dei connettori e sulle parti esposte dei fili. Ora scaldate connettore e filo insieme in modo che lo stagno si fonda unendoli. Di solito è sufficiente lo stagno già posato sui contatti, ma se fosse necessario aggiungetene un po’.
E’ conveniente tenere i fili con un paio di pinze, così eviterete di scottarvi. Quando si parla di interventi con il saldatore, il motore è molto meno delicato rispetto all’ESC, ma il nostro consiglio è quello di prestare, per entrambi, la massima attenzione e di non scaldare troppo i componenti, dandogli modo di raffreddarsi durante le operazioni.

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