Presto arriverà nei negozi il kit della XRay 2014 Spec XB4: la buggy che ha vinto il campionato europeo EFRA. Questa offroad da competizione della casa produttrice europea è dotata di un nuovo telaio, sospensioni, braccetti, sistema SFA (Regolazione rigidezza sospensioni) e una serie di altri aggiornamenti per aumentarne le prestazioni in pista. La nuova XB4 è la prima buggy ad incorporare la tecnologia Multi-Flex, che permette di settare la flessione del telaio a seconda della pista. Non importa se il tracciato ha poca o tanta trazione, basta regolare la flessibilità per adattare il mezzo alla pista in una manciata di secondi.
Il nuovo telaio (prodotto in materiale composito con backbone in alluminio Swiss made 7075 T6) ha un design diviso con una parte anteriore separata da quella posteriore. Il design separato consente all’intera sospensione posteriore di essere montata sia in posizione standard usando la piastra posteriore del telaio in composito oppure sia direttamente sul telaio in alluminio. Il montaggio diretto della sospensione posteriore aumenta la trazione ed è l’ideale su piste a bassa tenuta. La parte posteriore del telaio della XRay 2014 Spec XB4 offre un nuovo alloggiamento per i pesi per una migliore regolazione del bilanciamento.
Per montare la sospensione posteriore direttamente sul telaio c’è bisogno di un supporto optional codice 363311 & 363321. Il telaio separato è compatibile con i mdoelli precedenti della Xray (XB4 e XB4 2WD XB4 2WD). Il supporto motore è posizionato sulla destra, con servo, regolatore e ricevente dalla parte opposta per una perfetta bilanciatura. Per migliorare ulteriormente la disposizione dei pesi è stata scelta una configurazione di batterie lipo saddle pack disposte verso il posteriore.
I nuovi bracci sospensione della XRay 2014 Spec XB4 sono più stretti e consentono la regolazione del passo in modo molto veloce e semplice. Inoltre sono dotati dell’innovativo sistema SFA (Suspension Flex Adjustment – trad. Regolazione rigidezza sospensioni) che permette una regolazione super veloce della torsione delle sospensioni per adattare la macchina alle varie condizioni del tracciato. Che si corra in condizioni di bassa o alta aderenza della pista, si può facilmente regolare la flessione dei bracci aggiungendo una piastrina in grafite opzionale che cambierà la tenuta. I nuovi bracci hanno 4 fori per alloggiare con precisione le piastrine in grafite e sono rinforzati per aumentare l’affidabilità.
Il nuovo design delle sospensioni posteriori permette di regolare la posizione degli ammortizzatori posteriori. A seconda le condizioni del tracciato si possono montare gli ammortizzatori davanti o dietro la torre ammortizzatore.
I nuovi dischi light della frizione antisaltellamento (prodotti con un materiale ultra efficiente SLS ad altissima resistenza) hanno un rilievo sagomato che riduce la superficie di attrito che aiuta una migliore regolazione slittamento della frizione. Con i nuovi dischi la pressione è esercitata sulla circonferenza dei dischi e la frizione aumenta l’efficienza. La nuova molla della frizione è stata ulteriormente irrobustita e la regolazione diventa più precisa e costante.
Carrozzeria: aerodinamica a basso profilo è molto performante ed è stata realizzata (in lexan di alta qualità) per lavorare nelle condizioni più disparate. Sia la parte frontale che quella posteriore sono disegnate per avere una ottimale spinta verso il basso e garantire maggior tenuta. I lati della carrozzeria sono più lisci possibili così da far scorrere liberamente l’aria. Sempre per aumentare l’aerodinamicità del modello sul tetto sono presenti due scanalature.
Lascia un commento