La francese RB a Norimberga ha presentato la nuova linea di motori Xtreme Engines per automodellismo on-road e off-road, l’edizione 2012 della RB One-R a scoppio e un prototipo della versione elettrica. La linea di motori presentata ha 2 modelli per ogni classe uno Sport e l’altro da competizione con cuscinetti in ceramica e albero alleggerito.
Per i modelli off-road in scala 1/8 abbiamo visto il BX .21 a 5+2 porte e la versione da gara BXR, stessa cosa per il TX 3 porte per touring car disponibile anche in versione da competizione TXR e il CX .21 9+2 porte e CXR per automodelli da pista 1/8.
In basso alcune immagini del buggy da gara RB One-R. Il telaio è realizzato in alluminio con le torri delle sospensioni dello spessore di 5mm sull’anteriore e 4mm sul posteriore in fibra di carbonio. Il modello include tre differenziali ad olio sigillati con ingranaggi conici e ammortizzatori Big Bore da 16 millimetri filettati in alluminio. Anche per la RB One-R è prevista una versione Sport dal prezzo più economico, mentre il modello con la carrozzeria nera è il prototipo brushless del quale non è stato possibile scattare nessuna foto della meccanica interna.
Un’altra interessante novità è il sistema Pro-Lock della RB che sostituisce le molle per collegare il collettore allo scarico con un sistema di aggancio rapido. Per il montaggio dovrete solamente girare in senso orario la marmitta sul collettore per sigillarlo perfettamente. Questo sistema elimina ogni possibilità di sfiato che poteva accadere con le molle che tenevano le due parti unite.
Lascia un commento