menu alto

  • PUBBLICITA’ CONTATTI
Modellismo HobbyMedia Modellismo HobbyMedia News di Modellismo dinamico e statico
Home

Navigazione

  • NEWS DI MODELLISMO
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • EDICOLA
Return to Content


Rapporto finale di trasmissione di un automodello elettrico

03 Apr 2011

Di Drift M@ster - Automodellismo, Elettrico, Tecnica

auto-elt

Sul nuovo blog della Sabattinicars Gengy ha postato un’interessante guida tecnica dedicata agli automodelli on road elettrici:

Il rapporto di trasmissione è un parametro utilizzato in meccanica per caratterizzare come il movimento si trasferisce da una ruota dentata ad un’altra in una coppia di ingranaggi.
Può essere definito come il coefficiente di moltiplicazione o riduzione della velocità di rotazione in una coppia di ingranaggi o pulegge che si trasmettono il movimento

Calcolare il rapporto serve in modo particolare per decidere quale pignone dobbiamo montare sull’albero del motore brushless.

Iniziamo calcolando il RAPPORTO DI RIDUZIONE DELLA MACCHINA (Drive Train Ratio) o DTR che è il rapporto tra i denti del differenziale (anteriore o posteriore) e quelli della puleggia.

Il RAPPORTO PRIMARIO (Primary Drive Ratio) o PDR invece è dato dal rapporto fra CORONA e PIGNONE

Arriviamo così a calcolare il RAPPORTO FINALE (Final Drive Ratio) o FDR che è dato dalla moltiplicazione dei rapporti DTR e PDR

Per gli amanti della matematica, ecco la formula estesa…

FDR = DTR x PDR ovvero = [Corona/Pignone] x [Differenziale/Puleggia] “che a colori” rispetto l’immagine è = [Rosso/Magenta] x [Blu/Verde]

Come detto prima, dal foglietto che è allegato al motore, noi partiamo conoscendo il valore di FDR e dobbiamo trovare i valori corretti di Corona (Rosso) e del Pignone (Magenta).
Generalmente si procede assegnando un valore alla Corona (generalmente si mantiene quella già montata), quindi l’unica incognita diventa il Pignone e con calcolatrice alla mano si va a tentativi per arrivare vicino al valore di FDR
La corona può cambiare perché capita che il motore non abbia abbastanza movimento per accoppiare i 2 ingranaggi

L’FDR non è un valore a sé, ma serve per sapere lo spostamento del il modello ad ogni rotazione dell’albero motore chiamato Rollout.

Clicca qui per ontinuare a leggere sul blog della Sabattinicars.

CORALLY // Radiosistemi

Lascia un commento Click here to cancel reply.

Articoli che potrebbero interessarti

  • La finale dei campionati europei GT8 2024La finale dei campionati europei…
  • LEGO: il nuovo set Camion Volvo FMX con escavatore elettrico cingolato EC230 (42175)LEGO: il nuovo set Camion Volvo…
  • MCD Racing annuncia il suo primo automodello GT in scala 1/8MCD Racing annuncia il suo primo…
  • Team Associated: RC12L - Automodello Radiocomandato da competizione in scala 1/12Team Associated: RC12L -…
  • XRAY: 2026 RX8 - Automodello da competizione a scoppio in scala 1/8XRAY: 2026 RX8 - Automodello da…
RadiosistemiCarismaElectronic DreamsRadiosistemi

Negozi di modellismo

Jet Model
Casa del Modellismo

Notizie in evidenza:

  • Element RC: RC10 Trail Truck Cattleman Element RC: RC10 Trail Tr... Element RC, parte della famiglia del Team Associated, ha svelato il nuovo Trail Truck RC10 Cattlem...
  • Nova Engines: BK27 motore in edizione limitata Nova Engines: BK27 motore... Sembra strano ma pochi anni fa lo standard nel mondo degli automodelli radiocomandati non erano i...
  • Traxxas: The Jato 4×4 VXL Aerial Assault video! Traxxas: The Jato 4×4 VXL... I ragazzi della Traxxas hanno portato il Traxxas Jato 4×4 VXL in un "Jump park" pensato per le mit...
  • Team Associated: RC10T 4WD KIT Team Associated: RC10T 4W... Team Associated ha appena rilasciato il nuovo fuoristrada radiocomandato RC10T 4WD. Questo stadium...
  • HPI Racing: Mini-King Flux Ford Bronco Big Kahuna 4400 in scala 1/18 HPI Racing: Mini-King Flu... Mi fa molto piacere che gli amici della HPI Racing siano ormai ritornati ai fasti di un tempo con...
LEGO TECHNICS

©2026 Hobby Media

width=
  • NEWS DI MODELLISMO
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • EDICOLA
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.