E’ finalmente disponibile il motore Scorpion HK-5020-450 che avevamo presentato a dicembre. Questo brushless, distribuito in Italia dalla ditta FlightTech, è stato progettato per l’utilizzo su elicotteri elettrici classe 700 e per i modellisti che vogliono convertire il loro motore Glow 90 in elettrico. L’ HK-5020-450 ha una tensione continua massima di 3770 watts a 85 amps e un peak di 5320 watt a 120 amp! Il diametro dello statore più largo da 50mm permette di produrre un numero di spire elevatissimo.
“La Scorpion comincia con parti in lega di alluminio di alta qualità che sono prodotte dalle più recenti macchine fresatrici CNC. Queste parti sono poi anodizzate in oro per fornire una finitura bellissima e duratura.Gli statori sono fatti con laminature di 0.20mm per la massima efficienza e minima perdita per effetto delle “Eddy current”.Gli statori sono rivestiti con l’epoxy per prevenire corto circuiti e sono ricoperti con fili che resistono fino s 180°C (356F). I magneti usati nei motori Scorpion sono in stile N-50EH e sono stimati di funzionare sino a 200°C (392F), facendo sì che il motore sia quasi impossibile da bruciare se usato normalmente.
I Motori Scorpion sono costruiti per durare e sono dotati di una garanzia di 2 anni contro difetti di materiali o di lavorazione. Comunque a causa degli RPM molto elevati di questi motori e il fatto che non possiamo controllare l’installazione e il set up del prodotto , i cuscinetti non sono coperti dalla garanzia di 2 anni o qualsiasi danno seguente causato al motore per un guasto ai cuscinetti. I cuscinetti sono normalmente un materiale che si consuma e in quanto tali hanno bisogno di essere mantenute in buone condizioni e cambiate periodicamente. Per una durata massimale bisogna essere sicuri di lasciare uno spazio sufficiente tra il motore principale e il pignone durante l’installazione per evitare che si attacchino l’un l’altro, inoltre mettete una piccola goccia di olio su tutti i cuscinetti ogni 5 o 6 voli. E’ responsabilità del pilota di assicurarsi che i cuscinetti siano mantenuti in buone condizioni.”
Fonte: www.flighttech.it
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