Horizon Hobby – La Losi Promoto-MX non è la prima motocicletta radiocomandata in scala che sia mai stata prodotta ma è la prima in assoluto a riprodurre fedelmente l’intera esperienza – e il puro divertimento – di guidare una vera moto da cross. Il realismo di questo modello in scala 1/4 è assicurato da un telaio stretto, l’abbigliamento da motociclista e la dettagliatissima grafica con licenza ufficiale.
Ancora più impressionante è il successo con cui cattura le vere prestazioni della moto da cross, una svolta ottenuta attraverso un ibrido unico di tecnologia meccanica ed elettronica sviluppato appositamente per Promoto-MX. È il modo in cui queste tecnologie lavorano insieme che fa la differenza. L’elettronica include un motore da 2700Kv e un volano in acciaio entrambi montati al centro del telaio.
Il motore fa girare il volano a oltre 22.000 giri al minuto per creare una forza giroscopica per una stabilità senza pari. Nel frattempo, la tecnologia Spektrum MS6X in attesa di brevetto prende il tuo input dal trasmettitore DX3PM e comanda al Promoto-MX di inclinarsi, girare e controllare le impennate con equilibrio e finezza senza precedenti.
Il team di sviluppo prodotto di Losi ha studiato la geometria delle sospensioni per motociclette a grandezza naturale per conferire al Promoto-MX le stesse caratteristiche di maneggevolezza del terreno. Una sospensione posteriore a velocità crescente offre una presa superiore e garantisce perfetti atterraggi.
Il design completamente nuovo della forcella anteriore, con molla interna e smorzatore, può essere messo a punto cambiando il fluido di smorzamento in silicone e consente anche la regolazione dell’altezza di marcia. Un innovativo sistema di frenata della ruota anteriore e posteriore conferisce alla bici un’impressionante potenza frenante, dimezzando la distanza di arresto rispetto al solo freno posteriore.
Entrambe le tecnologie, elettronica e meccanica, sono il motivo per cui Promoto-MX offre prestazioni migliori ad alte e basse velocità rispetto a qualsiasi altra motocicletta radiocomandate. I modellisti appassionati di auto radiocomandate scopriranno un nuovo modo di guidare.
Il nuovo trasmettitore Spektrum DX3PM e il ricevitore SR6300PM si combinano con la tecnologia MS6X in attesa di brevetto per un controllo senza precedenti. I piloti Promoto-MX possono mantenere l’equilibrio a velocità alte o basse e su salti e urla, quindi dare semplici input di sterzata per scavalcare curve strette e raddrizzarsi dirigendosi verso la sezione ritmica successiva. Per una guida più aggressiva, usa la manopola MS6X per aumentare l’angolo di inclinazione.
Modalità Dirt: consente a Promoto-MX di alzarsi abbastanza senza tagliare l’acceleratore per salire su salti e ostacoli, ma aiuta a prevenire “impennate” tagliando intuitivamente l’uscita dell’acceleratore se la bici inizia a salire troppo.
Modalità Street: rileva quando Promoto-MX inizia a salire e accelera rapidamente, riportando la gomma anteriore a terra per accelerare il più possibile.
Controllo dell’impennata: lasciali strappare! Wheelie Control ti consente di mantenere le impennate su superfici lisce fino alla massima velocità.
La forza di stabilizzazione giroscopica creata dal suo pesante volano in acciaio – che gira a oltre 22.000 giri/min con il motore da 2700Kv – fa miracoli per la stabilità della motocicletta. Montata il più in basso e il più avanti possibile nel telaio, l’unità volano consente a Promoto-MX di ruotare attorno al suo punto centrale per migliorare i salti, i cambi di direzione e la precisione delle prestazioni della bici.
Fonte: Losi – Horizon Hobby
Lascia un commento