Eccoci arrivati alla terza ed ultima parte della nostra guida tecnica sulla trasmissione con Paul Lemieux della Gravity RC (per leggere la prima parte clicca qui). Tutti i cuscinetti arrivano di fabbrica con del grasso. Il grasso fornisce una buona lubrificazione e, essendo denso, tende a restare dentro al cuscinetto molto a lungo.
Il fatto che sia così denso, però, aumenta la resistenza alla rotazione quindi molti piloti preferiscono rimuoverlo (con alcool o spray motore) e sostituirlo con dell’olio molto più liquido. L’olio, di contro, rende necessaria una manutenzione più frequente dei cuscinetti perché non resiste molto al lungo al loro interno, ma il gioco vale la candela perché le prestazioni sono nettamente superiori.
Cuscinetti
I cuscinetti sono il cuore di ogni trasmissione, quindi accertatevi sempre che siano liberi da attriti, lubrificati e in forma. Pulire, pulire, pulire: puliteli spessissimo con alcool denaturato o spray motore, quindi lubrificateli un olio specifico.
Se il movimento presenta inceppamenti o è ruvido, nonostante la pulizia e la lubrificazione, cambiate il cuscinetto senza pensarci due volte. Pezzi speciali come i cuscinetti ceramici possono rendere le cose ancora più scorrevoli, ma se non siete dei super piloti non noterete le differenze, quindi l’alto costo non sarebbe giustificato. Meglio orientarsi sulla normale manutenzione per garantire, comunque, dei vantaggi tangibili.
Mozzi
Non c’è molto da dire riguardo ai mozzi, ma un corretto allineamento è essenziale. Di vitale importanza che i cuscinetti siano montati correttamente; se i semiassi non ruotano perfettamente molto probabilmente i cuscinetti non sono inseriti nei mozzi come dovrebbero. Le tolleranze dei pezzi sono migliorate moltissimo nel corso degli anni, ma è sempre bene effettuare un’accurata verifica.
Paul raccomanda di ingrassare sempre i giunti della trasmissione e dice “Durante le gare li ingrasso almeno una volta al giorno. I piloti che hanno dei meccanici al seguito smontano, puliscono e rimontano la macchina ad ogni sessione.
Secondo me è un po’ esagerato, ma lo farei anche io, se avessi il tempo”.
Tenete sempre presente che ingrassando i componenti esposti, si accumula lo sporco, quindi occorre pulire e reingrassare molto spesso. Se correte su cemento e sintetico non è un grosso problema, ma nello sterrato è una cosa alla quale occorre stare molto attenti.
Conclusioni
Se vi concentrate su questi consigli scoprirete che la vostra macchina può andare ancora più veloce. Se la manutenzione è quella giusta si innesca una serie di effetti positivi: il setup diventa più facile, la macchina diventa più maneggevole e la guida si fa più precisa. Si avrà una maggiore velocità di percorrenza in curva, i rettilinei si affronteranno più velocemente, le batterie si scaricheranno meno rapidamente e così via. Lasciate scorrere la trasmissione della vostra macchina e comincerete a vincere!
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