Per leggere la prima parte della guida di Xtreme RC Cars su come migliorare le prestazioni degli automodelli Ready To Run clicca qui. Ottenuta la velocità, aumentano le possibilità di rotture e incidenti. La tentazione è quella di comprare subito dei ricambi di migliore qualità (e più cari), ma non sempre è la scelta più giusta, almeno quando si comincia. Certi pezzi si rompono in continuazione. Un vecchio monster truck che guido di solito, ad esempio, rompe sempre il supporto degli ammortizzatori.
Dopo averlo sostituito diverse volte, ne ho comprato uno di alluminio, carissimo. La volta successiva quel pezzo non si è rotto, ma al suo posto si sono rotti il differenziale e un paio di braccetti dato che le forze che prima avevano rotto il supporto si erano ora trasmesse a questi pezzi. Cambiare il supporto mi sarebbe costato 5 minuti, mentre per riparare il resto ci ho messo un’ora.
Risultato: ho comprato una serie di supporti di plastica originali e da quel momento in poi non ho più usato il pezzo in alluminio. Nonostante ogni macchina abbia, ovviamente, un comportamento differente, questa teoria resta valida. Se qualcosa non si rompe troppo spesso e si tratta di un pezzo economico, tenete l’originale. Se qualcosa si rompe più spesso controllate se il mercato offra qualcosa di più robusto, ma ricordate che, in certi casi, potrebbe semplicemente “spostare” il problema.
Anche in questo caso è meglio non scegliere il prezzo più alto. I pezzi anodizzati sono belli da vedere, ma se volete risparmiare quelli di plastica vanno benissimo. Un altro trucco consiste nello scoprire se i ricambi di serie di qualche marca “di lusso” montino sulla vostra macchina. Ad esempio, da poco, ho scoperto che i braccetti regolabili di serie di una famosa buggy 1:8, montano sul mio short truck. Sono molto più robusti di quelli che avevo prima e costano meno!
Radiocomando e elettronica degli automodelli Ready To Run
In passato quasi tutti gli automodelli Ready To Run erano forniti con radio AM molto economiche e con servi piuttosto deboli, tanto che la loro sostituzione era importante almeno tanto quella del motore. Per fortuna, oggi tutti gli automodelli RTR hanno in dotazione radio a 2.4GHz e servi robusti ed efficienti. Se è il vostro caso non c’è bisogno di cambiare la radio, ma forse potreste migliorare il servo. Un servo più veloce, più potente e con ingranaggi in metallo sarebbe perfetto per la vostra macchina.
Come al solito le scelte sono tantissime, così come i prezzi. Un servo in titanio, veloce come un fulmine, sarebbe il massimo, ma costa davvero molto. Meglio cercare un buon equilibrio fra prezzo e prestazioni. Un servo con ingranaggi in metallo è più veloce e più robusto di quello di serie e può essere comprato con una quarantina di Euro, garantendo ottime prestazioni.
Lascia un commento