Per leggere la guida dall’inizio clicca qui. La regolazione dell’altezza dal suolo è un intervento semplice e veloce che influenza notevolmente le prestazioni di un modello, ma spesso viene fraintesa. Sono le ghiere degli ammortizzatori che fermano la parte superiore delle molle a decidere la distanza dal suolo della vostra macchina (o gli spessori ad anello se i vostri fusti non sono filettati). E’ importante ricordare come la variazione dell’altezza dal suolo cambi solo la distanza del telaio dal terreno e non influisca sulla durezza delle molle, cosa che varia solo al cambiare del materiale, dello spessore o della lunghezza.
Anche l’altezza del suolo del nostro modello off-road o on-road deve essere verificata costantemente per essere sicuri che non subisca pericolose variazioni da corsa a corsa. Le ghiere possono ruotare a seguito di sollecitazioni e vibrazioni, le sospensioni possono allentarsi e le molle possono cedere con l’usura. Per fortuna il controllo dell’altezza dal suolo porta via pochissimo tempo, quindi lo si può effettuare in qualsiasi occasione.
La prima cosa da fare è procurarsi un misuratore, poi scaldare la macchina per un paio di giri, quindi “lanciarla” da una trentina di centimetri sul proprio piano di lavoro (per i fuoristrada) o semplicemente poggiarla (per i modelli stradali). Se l’altezza dal suolo dei quattro angoli non coincide più con quella originale può essere segno di un problema sulle sospensioni, quindi meglio verificare.
Lavorare sulle coppie
La tecnica migliore è montare e revisionate gli ammortizzatori due alla volta (destro e sinistro), altrimenti impazzirete a cercare di bilanciare la vostra macchina se, ad esempio, uno avesse meno olio dell’altro e se i suoi o-ring fossero nuovi contro quelli consumati del suo compagno. Se uno degli ammortizzatori perde e ha bisogno della sostituzione di un pezzo, apportate lo stesso intervento sul suo compagno anche se non ne ha bisogno. Se prendete l’abitudine di intervenire sempre sulle coppie sarete sicuri di averli sempre perfettamente bilanciati.
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