Tecnica RC – Le gomme sono l’elemento più importante della vostra macchina, ma anche i pneumatici più sofisticati diventano completamente inutili se non stanno ben piantati a terra. E’ qui che entrano in gioco le sospensioni; esse svolgono diversi compiti come assorbire i dossi, garantire trazione e ammorbidire gli atterraggi.
La funzione più importante è comunque quella di mantenere il contatto con il fondo della pista, così da consentire di scaricare a terra tutta la potenza del motore nel modo più efficiente. Un set di ammortizzatori perfettamente funzionali, scorrevoli e correttamente accoppiati, sono il miglior strumento per tenere la vostra macchina attaccata a terra, rendendola più facile da guidare, più veloce e più costante nelle prestazioni. Stiamo per riempirvi la testa con un sacco di consigli e trucchi per rendere i vostri ammortizzatori praticamente perfetti!
Il montaggio
Gli ammortizzatori montati correttamente devono rispondere a determinati requisiti per funzionare al meglio. Questi piccoli gioiellini di precisione devono essere bilanciati, sigillati, puliti e perfettamente scorrevoli per svolgere bene il loro compito.
Ogni schema progettuale ha delle piccole differenze, quindi è indispensabile seguire le istruzioni specifiche per il montaggio, anche se i consigli di questo articolo sono validi per quasi tutti i prodotti in circolazione. Come prima cosa procuratevi un posto spazioso per lavorare, come un bel tavolo, quindi mettete tutti i pezzi su un panno pulito.
Pistoni e steli
In certi casi i pistoni sono sfusi e pronti per essere montati, ma in molti casi devono essere staccati dalle griglie di plastica; per farlo agite delicatamente con una taglierina, stando ben attenti a non tagliarne qualche pezzo. La sagoma non deve alterarsi o rischierete dei passaggi di olio indesiderati una volta montati. Se i vostri pistoni usano delle clip di metallo per stare in posizione montatele e verificate che siano solide.
Alcuni tipi di pistone usano delle viti per unirsi agli steli; il nostro consiglio è quello di usare dello spray motore per pulire le viti e le loro sedi prima del montaggio, quindi mettere un po’ di frena filetti blu, o addirittura rosso, per fissare il tutto. (A dire la verità non raccomando quasi mai l’uso del frena filetti rosso nel modellismo, ma per alcuni tipi di ammortizzatori è molto utile). Per stringere bene la vite occorre tenere saldo lo stelo, senza però graffiarlo. Esistono degli attrezzi appositi, ma anche un paio di pinze e uno straccio possono funzionare, basta solo un po’ di pazienza e attenzione.
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