Eccoci arrivati alla seconda parte dello speciale come montare ammortizzatori perfetti (clicca qui per leggere la prima parte). Proprio come nel caso dei pistoni, talvolta occorre ritagliare i coperchi degli ammortizzatori dalle griglie in cui sono fusi e anche in questo caso occorre prestare molta attenzione a non rimuovere troppo materiale, pur stando attenti ad eliminare tutte le sbavature. Meglio, comunque, scavare un po’ più a fondo che lasciare troppa plastica, altrimenti si rischia di bloccare lo scorrimento del pistone; mirate, comunque, sempre alla perfezione!
Ricoprite gli o-ring e gli steli con abbondante grasso tipo Green Slime. Questo speciale prodotto previene le perdite d’olio e diminuisce l’attrito. Una volta che tutti i sigilli sono al proprio posto bagnate la filettatura dello stelo con dell’olio ammortizzatori quindi inseritelo delicatamente; l’olio eviterà che questa operazione possa graffiare e rovinare gli o-ring.
PERDITE D’OLIO
E’ giunto il momento di aggiungere l’olio. Si tratta di una delle fasi più importanti nel montaggio dato che è importantissimo garantire lo stesso identico comportamento fra gli ammortizzatori di sinistra e quelli di destra. La tecnica migliore: con gli steli completamente estesi inserite l’olio nei fusti, quindi muovete i pistoni delicatamente su e giù per espellere le bolle d’aria.
Durante questo movimento, infatti, vedrete le bollicine risalire in superficie e potrebbe essere necessario qualche minuto prima di eliminarle tutte.
Può essere molto comodo, in questo casi, aiutarsi tenere fermi gli steli attraverso uno specifico supporto per ammortizzatori.
Una volta eliminata tutta l’aria rabboccate fino al livello massimo e procedete con il prossimo passo.
LE MENBRANE
Le membrane svolgono l’importantissimo compito di separare l’olio degli ammortizzatori dall’aria del cappuccio, provvedendo alle variazioni di volume dovute all’ingresso dello stelo nel fusto durante il movimento. Posizionate la membrana sull’estremità superiore dello steso e usate un piccolo oggetto arrotondato per premerne il centro, in modo che aderisca alla sua sede. Potete anche farla ruotare leggermente per espellere l’olio in eccesso, ma state attenti a non rovinarla.
TAPPARE GLI AMMORTIZZATORI
Ora bisogna mettere il coperchio al suo posto. Se volete il massimo dell’escursione, che è la situazione più tipica, avvitate completamente il coperchio. Se volete ridurre la corsa lasciate due o tre giri di margine e comprimete l’ammortizzatore fino alla misura desiderata. Lasciate che l’olio in eccesso coli dalla filettatura poi stringete il coperchio.
State molto attenti che l’escursione e la risposta degli ammortizzatori a sinistra e a destra siano perfettamente allineate anche se approfondiremo questo punto più avanti. Non dimenticate di aggiornare la vostra scheda setup segnando il tipo di olio che avete usato. Alcuni preferiscono segnare la gradazione dell’olio direttamente sull’ammortizzatore con un pennarello.
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