A questo punto dovete praticare i fori di montaggio che avevate precedentemente contrassegnato. Per questa operazione potrete utilizzare un alesatore conico, un trapano e una piccola mola del Dremel. Accertatevi di aver controllato la dimensione del foro che dovete realizzare per non farlo più grande.
E’ preferibile fare dei fori leggermente più grandi ma non di molto, in modo da non dover forzare e imporre al montante una posizione diversa da quella originale per non metterlo sotto sforzo. Dopo aver praticato i vari fori, incluso quello dell’antenna (ricordatevelo), potrete usare un taglierino per rimuovere il materiale di scarto.
SETUP FINALE
Una volta praticati i fori della carrozzeria e tagliate le linee di assetto è necessario montarla sul vostro telaio. Controllate che non interferisca con parti in movimento come i componenti delle sospensioni e i leveraggi dello sterzo. Muovete tutti gli elementi che potrebbero essere interessati per rilevare potenziali interferenze, altrimenti rischiate di trovarvi in pista con il servo parzialmente bloccato. Ricordatevi di controllare sempre l’altezza del telaio dal suolo e assicuratevi che la carrozzeria non vada sotto il telaio dove potrebbe interferire sulla superficie di corsa compromettendo il funzionamento delle sospensioni.
Dopo aver regolato l’altezza dei perni di montaggio della carrozzeria, tagliate le parti in esubero in modo da rendere l’aspetto più gradevole e la meccanica funzionale. Nulla è più brutto della carrozzeria che va a finire sotto il telaio. Un’altra verifica finale è quella di controllare l’escursione delle ruote: è fondamentale che non vadano a toccare il taglio curvo superiore della carrozzeria. Potrebbe essere necessario tagliare altro materiale perché il movimento della ruota si liberi completamente. Una volta finito di sistemare anche i tagli curvi sopra le ruote vi consigliamo di rimontarla per assicurarvi che tutto sia perfetto e fare qualche giro di prova
Ricordatevi di premere sempre l’automodello nella parte anteriore, centrale e posteriore per verificare che le ruote scorrano senza problemi senza rimanere intrappolate. Inoltre non esagerate con lo spazio scoprendo troppo il telaio.
RIPULIRE I DETTAGLI
Per ripulire le parti in esubero nei punti arrotondati come abbiamo detto potete utilizzare taglierina, forbici e dremel. Fate attenzione e prendete tutto con molto calma e attenzione rimuovendo il materiale da eliminare un po’ alla volta. In questo modo non eccederete con la rimozione delle parti e non dovrete riportare tutto il resto del taglio in linea. Insomma tanta pazienza e attenzione e vedrete che tutto è molto semplice.
Conclusioni
Troppo spesso una verniciatura ben realizzata viene rovinata dal taglio. Quindi armatevi di tutti gli strumenti necessari, forbici curve, teglierina, dremel, alesatore, mole e tanta pazienza e vedrete che realizzerete dei lavori ben fatti, professionali e funzionanti.
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