Il mondo dei droni da competizione FPV sta vivendo una fase di vero e proprio boom e un numero sempre maggiore di modellisti vogliono avvicinarsi a questo affascinante hobby. Uno dei limiti di questa passione sono i costi legati alle rotture (quasi inevitabili di eliche, motori brushless, elettronica, telaio, antenne, etc.) causate dagli urti. Pilotre un drone FPV infatti non è come guidare un automodello radiocomandato (almeno se non lo si fa a livello competitivo) e richiede grande concentrazione e abilità.
https://www.youtube.com/watch?v=WXlOnqdSj0M?rel=0&showinfo=0&w=700
Per avvicinarsi a questa forma di modellismo allora una via è quella di acquistare il nuovo Drone Racer della Kyosho, il primo quadricottero da competizione pensato per il grande pubblico (configurabile tramite l’applicazione per PC Windows Drone Racer Setting Manager), o in alternativa si può partire utilizzando uno dei simulatori di volo di droni disponibili online. Uno di questi è il simulatore di volo per FPV Drone Racing sviluppato dalla Drone Racing League (una delle organizzazioni internazionali di competizioni di multicotteri più importante del mond).
Questo applicativo “DRL SImulator” è disponibile sia per i sistemi operativi PC Windows (Microsoft) sia per i Mac della Apple con OSX.
Clicca qui per scaricare questo simulatore di volo di droni FPV gratuito. Il file pesa circa 800 Mega e per il momento l’App è ancora in beta test, quindi è possibile riscontrare qualche piccolo bug o malfunzionamento nella simulazione (ma trattandosi di un software gratuito non possiamo lamentarci di questo programma offerto dalla DLR Drone Racing League).
Ricordo che DRL sta conquistando anche il pubblico di non modellisti grazie anche alla collaborazione con grossi network televisivi che stanno iniziando a trasmettere le competizioni di questa innovativa e coinvolgente disciplina del modellismo dinamico. Per questo i responsabili di questo progetto hanno deciso di sviluppare un simulatore di volo che permette a tutti i possessori di un PC di sperimentare il volo (e probabilmente capire la grande abilità dei piloti che si esibiscono in queste gare).
Lascia un commento