Da qualche tempo i quotidiani italiani (e americani) stanno vendendo sempre meno copie schiacciati dallo strapotere della Rete e in paritcolar modo dal successo che stanno ottenendo i bloggers. Uno degli argomenti di difesa della carta stampata è l’autorevolezza e la maggiore professionalità dei giornalisti rispetto a quella dei blogger. Beh, se quanto affermato da Stefano and Maurizio Gandini è vero, mercoledì 10 dicembre il Sole 24 Ore (il principale quotidiano economico italiano) ha pubblicato un articolo totalmente inventato!! Quello che fa impressione è la ricchezza di dettagli inseriti in questo stupendo esempio delle capacità dei giornalisti professionisti! E’ veramente possibile che non ci sia nulla di vero? Come può un quotidiano di questa importanza creare una notizia in questo modo? Forse il giornalista ha confuso il dieci dicembre con il primo aprile?!
Ecco la riposta completa data dalla GRP sul Automodel.Net :
“vogliamo anticipare una smentita ufficiale che uscira presto sul “Sole 24 Ore” a riguardo della notizia pubblicata sulla vendita della GRP ad una ditta cinese.
Questa notizia è scaturita da una intervista telefonica mal interpretata che parlava di una richiesta di acquisto che avevamo ricevuto lo scorso anno, che avevamo rifiutato.
La nostra intenzione è naturalmente rimanere qua in Italia, a Guidizzolo, dove abbiamo la famiglia, e dove ci piace tanto vivere…
Confermiamo quindi che, pur con le difficoltà attuali che tutte le aziende hanno, intendiamo senza alcun dubbio continuare il nostro lavoro come sempre.
Saremo lieti di ricevere tutti quei modellisti che volessero in qualunque momento farci visita a Guidizzolo, adesso ed in futuro.
Cari saluti
Maurizio e Stefano Gandini – GRP srl
Ringraziamo per la segnalazione un utente anonimo del forum Automodel.Net
A difesa della qualità del Sole 24 Ore citiamo comunque un ottimo articolo sul GRP (non la GRP) di Fulvio Zendrini…
[…] buona o cattiva fede sembra si tratti di un’interpretazione sbagliata dell’autore dell’articolo) Sole 24 Ore – GRP Gandini venduta ai cinesi o giornalismo alla frutta? Peccato che sul sito web de "Il Sole 24 Ore" non ci sia l’articolo e nemmeno la smentita. […]