Da luglio è disponibile il kit della nuova buggy brushless Lazer ZX5 FS2 presentata ufficialmente alla fiera di Shizuoka. Le novità di questo nuovo modello iniziano dalla piastra del telaio, che nell‘FS2 è notevolmente più rigido e leggero. Il telaio a vasca è realizzato con uno speciale materiale plastico contenente un’elevata percentuale di fibre di carbonio. In tal modo si ottiene con un peso minimo il massimo nella rigidità torsionale. Il nuovo materiale composito coniuga i vantaggi sia del carbonio che della plastica.
Il nuovo supporto batteria è concepito in maniera tale da permettere di usare pacchi batterie LIPO di altezze diverse. Di conseguenza, anche le molle montate di serie sono più morbide, adattandosi al guadagno di peso con l’uso dei pacchi LIPO. I braccetti di sospensione posteriore derivano dalla RB-5SP, per ottenere maggiore trazione. FS2 ha anche una nuova carrozzeria ancora più aerodinamica.
Il motore brushless (non incluso nel kit) è collocato nella parte anteriore del telaio, mentre le batterie nella parte posteriore dell’FS2, ottenendo in tal modo una distribuzione del peso molto più uniforme. Il telaio è realizzato per l’utilizzo di saddle pack, che vengono posizionati ai lati del gruppo propulsore. Un’ulteriore particolarità è il senso di rotazione del motore: gira in senso contrario all’albero cardanico e bilancia così la coppia di rotazione risultante attorno all’asse longitudinale.
Per l’asse anteriore è stato ripreso quello del valido ZX-5-SP, braccetto e mozzo sono stati ottimizzati. Le barre di accoppiamento e i braccetti superiori sono realizzati in molibdeno ed hanno la stessa lunghezza su entrambi gli assi.
La trasmissione della forza motrice avviene mediante un sistema cardanico estremamente scorrevole. L’asse anteriore e quello posteriore sono di serie, dotati di giunti cardanici. La trasmissione è dotata di uno slipper composto da due pezzi, che si possono regolare facilmente e proteggono il meccanismo di trasmissione da colpi indesiderati. La piastra superiore del telaio “Bone Design“ conferisce all’intero telaio la necessaria rigidità torsionale.
Gli ammortizzatori hanno un diametro delle casse particolarmente grande. La regolazione del pretensionamento delle molle avviene in maniera molto sensibile per mezzo di ghiere zigrinate. Grazie ai diversi punti di montaggio degli ammortizzatori, è possibile realizzare setup complessi per adeguare il modello ad ogni percorso.
L’asse anteriore e quello posteriore sono entrambi dotati di un meccanismo differenziale scorrevole. Entrambi i differenziali sono realizzati a sfere.
Il gruppo propulsore è posizionato esattamente al centro del telaio. La configurazione del telaio è ideata per rendere completamente neutrale il bilanciamento attorno all’asse trasversale e longitudinale. L’asse posteriore è dotato di uno stabilizzatore per ridurre il rollio del veicolo.
Caratteristiche principali:
• telaio in composito di nylone e carbonio, più leggero e rigido
• Supporto della batteria ottimizzato per usare pacchi LIPO di altezze diverse
• Molle morbide
• Nuovi braccetti provenienti dalla RB-5 SP
• Carrozzeria aerodinamicamente ottimizzata
• Alloggio motore antitorsione
• Predisposta per Saddle Packs, posizionati nella parte posteriore del modello
• Motore e i cardani ruotano in direzione opposta per compensare la coppia
• Trasmissione a cardano superscorrevole
• Piastra superiore del telaio con „bone design“ per una perfetta rigidità torsionale
• Ammortizzatori idraulici Velvet di grande diametro
• Regolazione della tensione delle molle degli ammortizzatori tramite ghiera
• Omocinetici anteriori e posteriori
• Molti punti di montaggio degil ammortizzatori per realizzare setup sofisticati
• Frizione tipo slipper in due pezzi
• Differenziale a sfere anteriore e posteriore
• Nuova carrozzeria e alettone per aerodinamica ottimizzata
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