Eccoci arrivati a un nuovo appuntamento con la rubrica di Juraj Hudy tradotta in italiano e pubblicata in esclusiva dalla nostra rivista di modellismo Xtreme RC Cars.
“A febbraio si è svolta l’annuale fiera di Norimberga, sicuramente la più importante manifestazione dedicata al modellismo a livello mondiale. Con la crisi che si sente in ogni settore era lecito aspettarsi un netto calo dei visitatori, ma con mia grande sorpresa ho potuto constatare che c’era più folla che negli scorsi anni. Significa forse che la crisi è finita? Oppure che, nonostante le restrizioni, la gente non vuole rinunciare a trovare il tempo e le risorse per divertirsi?
Sinceramente non conosco la risposta a questa domanda, ma è stato comunque molto bello vedere l’interesse che c’è intorno a questo hobby, nonostante tutto. Lo show di Norimberga è sempre molto indicativo sulle tendenze del mercato e, specialmente nell’era di Internet, è diventato qualcosa di più di un semplice evento sociale: è un evento di prestigio, un’occasione per parlare con i distributori, i rivenditori e i clienti. E’ anche un’opportunità per incontrare i nostri concorrenti e poter scambiare con loro idee e opinioni senza la tensione e l’agonismo delle gare. Insomma, nonostante tutto, la fiera di Norimberga rappresenta ancora il top degli eventi del modellismo e, come si dice, “se non ci sei, non esisti”.
Il 2009, come ho scritto in qualche articolo precedente, ha dato un grosso scossone all’industria. Di solito la crisi distingue i migliori dai mediocri (e sicuramente da quelli proprio cattivi). Quest’anno molti sono rimasti sorpresi dal fatto che diversi produttori di motori non abbiano partecipato allo show. Alcune compagnie stanno fallendo, altre sono appena nate e anche molte di quelle in circolazione da poco più di un anno (molte nel campo off-road) semplicemente non sono intervenute. Ciò che succederà nei prossimi mesi e anni è assolutamente imprevedibile. Comunque, come sempre avviene nel mondo dell’industria, il pesce grosso mangia quello piccolo e solo i più forti sopravvivono. La cosa davvero interessante è stato il “calibro” delle voci che volavano fra gli stand, cose che non avrei mai immaginato, ma cosa fossero semplici voci e cosa fosse realtà resta tutto da scoprire. Per noi non fa tanta differenza, faremo quello che abbiamo sempre fatto: lavorare sui nuovi prodotti, sulle nuove idee e sui miglioramenti. Quest’anno abbiamo presentato le nostre nuove X10 Link e XII Link, l’NT1 e la 808 con gli aggiornamenti 2010 e il prototipo della 808E, la buggy 1:8 elettrica. Martin ed io siamo rimasti a disposizione del pubblico per i primi 3 giorni per chiacchierare su qualsiasi argomento riguardante la XRAY. Per chi non fosse riuscito a venire alla fiera ricordiamo che potete venire a trovarci a una qualsiasi delle gare alle quali parteciperemo e che saremo ben lieti di parlare di tutto quello che vorrete.
Ho lasciato Norimberga di sabato e ho guidato verso casa fino a notte tarda. Domenica mattina ho preso i bagagli già pronti e sono andato all’aeroporto per volare a Bangkok per il preliminari del Campionato del Mondo Off-Road 1:8. Sono arrivato sul circuito lunedì pomeriggio e sono riuscito a fare almeno una sessione di prove prima di andare al’hotel. Il numero dei partecipanti non era così alto come al Buggy Party di dicembre, ma c’erano comunque alcuni fra i migliori piloti quindi ho potuto riscontrare un altissimo livello di competizione. Durante i primi due giorni tutti abbiamo fatto 8 corse da 10 minuti, quindi abbiamo avuto tutto il tempo per lavorare sui setup e provare gomme e motori. La pista migliorava il grip giro dopo giro e abbiamo trovato condizioni sempre migliori. Il fango (ottenuto spargendo dell’olio) era molto compatto e la superficie era generalmente liscia tranne alcune sezioni molto sconnesse che hanno messo a dura prova i telai. La parte più difficile era senz’altro quella costituita da 5 salti di seguito che i piloti più in gamba affrontavano come un 3+2.
Clicca qui per leggere la seconda parte
Lascia un commento