Con piacere segnaliamo che l’ENAC ha certificato i droni “Made in Italy” FlySmart e FlyFast 2.0 (prodotti dall’azienda romana FlyTop SpA) che quindi potranno essere utilizzabili per Operazioni Specializzate Critiche. Da ora in poi l’operatore che vorrà adoperare questi SAPR non sarà più tenuto a dimostrare l’idoneità della configurazione del mezzo impiegato e avendo in mano l’attestazione di conformità rilasciata dal produttore dovrà documentare soltanto la corrispondenza per gli aspetti operativi presentando la domanda di autorizzazione.
L’ENAC ha poi riconosciuto le caratteristiche di inoffensività per il drone FlyFast 2.0. Questo multicottero APR è a tutti gli effetti incapace di provocare danni di gravi entità, poiché provvisto di tutti i requisiti qualitativi come la una geometria non pericolosa in caso di urto, la scelta di specifici materiali e un’energia d’impatto inferiore a 66J.
Quindi il FlyFast 2.0 è il primo drone in Italia ad aver conseguito questa certificazione. Ora è possibile condurre operazioni specializzate critiche in quanto considerate di regola operazioni specializzate non critiche senza che l’operatore debba di sua iniziativa richiedere una nuova autorizzazione