Mesi di sacrifici e di monetine nel “maiale fessurato” (cit. Toy Story 2) e finalmente arriva Natale e ti sei regalato un quadricottero da combattimento? Grande idea! Però ora cerca di comportarti responsabilmente, e vedi di seguire i semplici suggerimenti che ti diamo.
Abilità e pilotaggio non sono tutto, la sicurezza deve essere SEMPRE al primo posto in quello che farai.
Diamo per scontato che tu sia un hobbista, e quindi non soggetto alle norme che invece riguardano chi con i droni svolge un’attività lavorativa vera e propria. Nel caso dell’utilizzo per passatempo ci sono alcune limitazioni generali, però per contro la maggior parte delle procedure sono molto semplificate. Vediamo quindi come ci si deve comportare per volare in sicurezza e con il massimo del divertimento.
Se fossi all’oscuro ricorda che Enac, ovvero l’ente preposto alla regolamentazione in Italia di tutto quello che vola per finalità civili. Enac organizza la coesistenza di tutto quello che è in aria a scopo civile, dagli aerei di linea agli aeromodelli, e ha stabilito una serie di norme che hanno forza di legge e a cui tutti si devono attenere. E in più… un po’ di buonsenso. Ecco in parole povere:
- Controlla, controlla e quando hai finito controlla di nuovo. Avere cura del proprio velivolo è un imperativo molto importante, per cui prima di uscire di casa verifica che tutti i componenti (soprattutto le eliche) siano saldamente al loro posto, le batterie di radiocomando e velivolo siano cariche e in buono stato eccetera. Le eliche possono ferire anche in modo grave, e le batterie sono potenzialmente esplosive. Uomo avvisato…
- Il modello che ho comprato è professionale o da hobbista? La differenza non è nel modello o nel prezzo, ma nell’uso che ne viene fatto.
- What’s hobby? Volare per hobby significa che lo fai solo per divertimento personale, e quindi non svolgi un servizio per nessuno, nemmeno gratuitamente. Fare un giretto in giardino è hobby, le riprese del matrimonio di tua cugina no.
- Nel dubbio stai fermo! Una batteria è gonfia? All’accensione vedi lampeggii strani? Suoni sospetti? Non volare. Potresti perdere il tuo velivolo, o peggio andare contro altri ostacoli e rompere tutto se non addirittura fare danni ad altri.
- Chiedere è lecito. Soprattutto le prime volte cerca di volare con qualche amico più esperto, e se non capisci qualcosa chiedi. Anche a noi se pensi sia il caso, contattaci e cercheremo di essere sempre disponibili
- Non farti preoccupazioni inutili. Se voli per hobby non hai bisogno di assicurazioni o patentino, puoi volare e basta. Ma solo se rispetti i limiti di legge.
- Sai cosa significa “all’aperto”? Tranne che per i microdroni tutti gli altri velivoli sono progettati per volare all’aperto. Quindi fai un favore a te stesso e al mobilio di casa, non provare ad accenderlo in salotto. Soprattutto le prime volte cerca uno spazio ampio, senza alberi e una giornata con poco vento.
- “Nessuno nasce imparato”. Nemmeno con i droni. Elettronica, stabilizzazione e GPS aiutano molto (chi li ha), ma le prime volte cerca di fare voli semplici, prendi pratica e fai movimenti lenti e calmi. E poi cerca di fare l’azione basic numero 1 per chi si avvicina al volo radiocomandato: fai un 8. Ma fallo bene, senza barare. E poi possiamo parlare di volo vero e proprio.
- Il cielo non è il limite. Ma lo sono le norme ENAC: massimo 70 metri di altezza e 200 metri di distanza. Se il tuo drone ha la telemetria sul radiocomando lo vedrai facilmente, in alcuni casi puoi anche impostare dei limiti di controllo automatico. Se hai un velivolo più semplice devi andare ad occhio, ma renditi conto che già a 50 metri avrai difficoltà a capire da che parte è girato, quindi prima di lamentarti prova. E non commettere imprudenze, mai.
- Via, verso nuove avventure. Certamente, ma con molte riserve. Ricordati che non puoi volare MAI sopra persone, MAI di notte anche se hai i LED di un concerto dei Pooh, devi essere SEMPRE al almeno 5 km da qualunque aeroporto, e il volo deve SEMPRE avvenire a vista. Nessuna deroga.
- Assicurazione? Sì grazie. In realtà non è obbligatoria per l’hobbista, ma ci sono polizze che costano poche decine di euro all’anno, e molte Polizze del Capo Famiglia includono anche le coperture per attività modellistiche.
- E le riprese? Puoi riprendere senza problemi, ma sarai sempre soggetto alle norme sulla privacy e alla buona educazione. Entreresti non invitato in casa di altri a fare foto col cellulare? Gradiresti che qualcuno pubblicasse online foto dei tuoi figli? Ecco: è tutto lì.
Insomma, ricorda che un drone può essere molto divertente ma non è un giocattolo.
Segui sempre con attenzione e scrupolo queste indicazioni, e non te ne pentirai.
Ti lasciamo con l’ultimo video di Fail Army dedicato a chi ha combinato qualche pasticcio con i droni: fa ridere, ma dovrebbe anche fare riflettere… Buon volo!
Lascia un commento