I piccoli automodelli in scala 1/24 stanno vivendo un periodo di boom, sia per il prezzo limitato che per la faciltà con cui permettono di divertirsi sia in casa che fuori. In attesa dei nuovi mini monster Max Smasher, presso la Electronic Dreams di Giulio Baronti è disponibile in pronta consegna il nuovo scaler FCX24 Power Wagon della FMS.
Il gruppo motore centrale di questo mini scaler in scala 1/24 ha un baricentro basso e integra la trasmissione a 2 velocità, la scatola di trasferimento e il motore classe 130. La potenza viene trasmessa agli assi anteriore e posteriore attraverso l’albero di trasmissione del giunto cardanico. Gli assali sono dotati di riduttori lato ruota comunemente noti come “assale a portale”, che possono aumentare l’altezza da terra del differenziale e aumentare la luce libera da terra.
Gli Scaler sono generalmente dotati di assi anteriori e posteriori diritti per simulare lo stato bloccato del differenziale dell’auto reale per migliorare la capacità di sorpasso fuoristrada, FCX24 Power Wagon è dotato di un assale diritto per impostazione predefinita, ma il differenziale a ingranaggi planetari può anche essere sostituito con olio di silicone ad alta viscosità per simulare l’effetto di guida di un differenziale a slittamento limitato LSD. Dopo aver installato il differenziale, la capacità di salita massima sarà ridotta, ma è possibile ottenere un raggio di sterzata più piccolo e una qualità di guida ad alta velocità più stabile. In poche parole, l’asse diritto è adatto per le salite estreme e il differenziale a slittamento limitato è adatto per il fuoristrada ad alta velocità. La scelta è tua.
Il cambio a due velocità utilizza il CH3 del radiocomando ed è azionato da uno servocomando da 9G.
Il basso rapporto di riduzione è 99, che è maggiore di quello di prodotti simili attualmente sul mercato e l’uscita di coppia è forte e facile per l’arrampicata estrema.
I cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile sono sempre i preferiti dai modellisti, ma per ridurre il prezzo al pubblico, la maggior parte delle marche sceglierà le boccole in sostituzione di tutti o parte dei cuscinetti, FCX24 ha già installato un totale di 24 cuscinetti.
Fonte: Electronic Dreams
Lascia un commento