La Parrot ha appena aggiornato la propria App FreeFlight Pro per iOS con la funzione in-app “follow me” che permette ai modellisti proprietari di un quadricottero Bebop 2 di avere un’esperienza di volo migliore grazie alle nuove funzioni di tracking basate su visual tracking, sul sistema GPS dello smartphone (determina la posizione con una precisione fino a 5 metri) e, se disponibile, il barometro che ottimizza il tracking verticale del soggetto..
I nuovi algoritmi di visual tracking sono stati progettati dagli ingegneri della Parrot per agire come l’occhio umano, isolando i colori e le differenti forme del soggetto all’interno dell’ambiente, permettendo di ottenere un’inquadratura ancor più accurata (meno di un metro), tenendo il soggetto sempre al centro delle riprese.
Queste nuove funzioni sono disponibile su iOS come acquisto in-app al prezzo di 19,99€ (ma chi volesse testarle prima di spendere questi soldi può approfittare dei 15 giorni di prova gratuita). Per la versione Android invece sarà disponibile da dicembre.
Il GPS “Follow me“ e la funzione visual tracking sviluppata da Parrot offre due modalità di pilotaggio:
Con Auto Follow è il pilota ad essere il soggetto principale. L’utente può settare l’altitudine di volo, la distanza dal soggetto (minimo 5 metri), l’angolo di visione e impostare se stesso come il soggetto da tracciare. Una volta che i parametri sono impostati, lo smartphone non è più necessario. È possibile quindi tenerlo in tasca o nello zaino. Dopo il drone ti seguirà come un’ombra, consentendo di rimanere al centro dell’immagine senza necessità di un pilota.
Le funzionalità della modalità Auto Follow includono:
· Perfect Side che imposta l’angolo di ripresa (dalla parte anteriore, posteriore, lato destro/ sinistro; 3/4) e grazie alla quale Parrot Bebop 2 seguirà il soggetto filmando il suo percorso e tenendolo al centro dell’inquadratura. Ovunque vai, ovunque ti muovi.
· Magic Dronies: il pilota può selezionare uno dei movimenti pre-programmati per realizzare ‘dronies’ come un professionista:
– Orbita: il drone compie un movimento intorno al soggetto di 360°.
– Parabola: il drone esegue una parabola sul soggetto (sale ad arco a 10 metri di altezza dal punto di partenza, tenendo il soggetto al centro dell’inquadratura).
– Boomerang: il drone avanza e torna indietro di 30 metri, spostandosi lungo l’asse della telecamera.
– Zenith: il drone si muove in avanti e sale a 15 metri di altezza sopra la sua altitudine di partenza prima di tornare alla sua posizione iniziale, tenendo sempre il soggetto al centro dell’inquadratura.
• Inquadratura automatica: sei tu il regista
In questa modalità, l’applicazione utilizza algoritmi avanzati di visual tracking per mantenere il soggetto al centro dell’immagine.
Il pilota guida il drone e, senza alcun intervento, l’angolo della telecamera del Parrot Bebop 2 si regola in automatico,
fornendo una perfetta inquadratura del soggetto.
Quando il drone sta eseguendo un volo stazionario, l’angolo della telecamera viene nuovamente regolato e Bebop 2 ruoterà sul suo asse, seguendo il soggetto e conservando l’inquadratura.
***
Disponiblità: La funzione ‘follow me’ con GPS e visual tracking by Parrot è disponibile per iOS all’interno dell’applicazione FreeFlight Pro come acquisto in-app al prezzo di 19,99€ (dopo 15 giorni di free trial).
La versione Android sarà disponibile da dicembre.
Lascia un commento