Il presidente della Kawada, che abbiamo incontrato allo Shizuoka Hobby Show 2012, ha avuto un’idea semplice quando brillante: sviluppare un software che permetta a tutti i modellisti (anche a chi ha preso per la prima volta in mano un radiocomando) di andare in una pista e poter competere il più possibile ad “armi pari. In pratica si tratta di introdurre nell’automodellismo un sistema “a vantaggio”, comunemente chiamato “ad handicap”, simile a quello utilizzato sui campi da golf dove un giocatore meno bravo ha a disposizione più colpi per chiudere una buca.
Utilizzando il programma della Kawada le piste potranno creare delle classifiche dei piloti locali e grazie all’aggiunta dell’handicap i neofiti avranno un stimolo in più per migliorare, senza paura di sfigurare davanti ai campioni locali. Il software ARSA è compatibile con i sistemi di cronometraggio standard come MyLaps, AMB20 e KO Arc System Type 1-4 e gira su sistema operativo Windows 7, XP, 2000 e Vista.
Immaginiamo già i modellisti più esperti storcere il naso davanti a questa idea, ma secondo noi si tratta di un software che potrebbe realmente cambiare la situazione in pista facendo avvicinare con più facilità nuovi appassionati che vogliono iniziare a correre ma sono spaventati dalla differenza di livello rispetto ai frequentatori abituali.
Lascia un commento