vision50-ve2

La FlightTech Italia ha iniziato la distribuzione del nuovo elicottero radiocomandato Vision 50 Ultimate VE.
Il progetto nasce con l’idea precisa di realizzare un elicottero che dovesse coprire la fascia di mercato entry level. La macchina è stata pensata per avere requisiti fondamentali come: Semplicità di assemblaggio e manutenzione, facilità nel reperire i ricambi, leggerezza, velocità superiori alle MECCANICHE e denominate PRO - COMPETITION.


“La prima soluzione analizzata è stata  quella di una struttura basata su due placche affiancate, successivamente scartata in quanto - dai risultati tecnici e fisici - non si riscontravano i requisiti minimi di rigidità di tipo trasversale.
L’elicottero, infatti, ha bisogno di una rigidità di tipo trasversale e non longitudinale, concetto quest’ultimo, notevolmente accentuato quando si richiedono performance di volo molto aggressive che lo mettono a dura prova esasperando ogni forza fisica in gioco.
Basandosi su questo concetto è nata la nuova meccanica del Vision 50. Realizzata con l’unione di tre parti rapidamente assemblabili tra di loro, tale innovazione crea una vera traversa strutturale con un notevole irrigidimento dell’intera meccanica.
Il risultato è una trasmissione netta e immediata della potenza e soprattutto della coppia.
I nostri piloti, in maniera tangibile, hanno riscontrato oggettivamente una velocità di collettivo senza precedenti.”

vision50_17g

MAIN ROTOR HEAD
Anche in questo caso - rifacendosi a concetti già ampiamente sviluppati -  è stato valutato l’utilizzo di un miscelatore tramite WASHOUT; ma da varie misurazioni (facilmente effettuabili) e da simulazioni computerizzate si riscontravano sensibili ritardi nella trasmissione dei comandi che in alcuni casi raggiungevano i 60 ms.
Per le ragioni qui sopra menzionate, ogni attenzione è stata dunque orientata verso il sistema con Movimento a Flybar Scorrevole (FMS) e comando diretto dei servi sul piatto ciclico con un rapporto di 1:1.
A seguito di ulteriori test i piloti hanno evidenziato un grado di velocità di comando e di precisione mai riscontrato su un modello di questa classe.

PRINCIPIO DI OCCAM: LA SOLUZIONE PIÙ SEMPLICE TENDE A ESSERE QUELLA GIUSTA.
Anche in questo caso le soluzioni sono di una semplicità a dir poco disarmanti.
L’intero elicottero partendo dal KIT e senza il montaggio dell’elettronica non richiede più di un’ora di lavoro.
Altrettanto rapide sono le eventuali manutenzioni e riparazioni. L’ideale per chi si vuole avvicinare a questo meraviglioso mondo e non ha esperienza.

vision50_16g

COMPATIBILITÀ E INTERCAMBIABILITÀ
ElyQ è un’azienda nuova nel settore dell’elimodellismo RC e fin da subito si è resa conto che in tale mercato potesse essere vantaggiosa una sana competizione in termini di qualità, disponibilità e costi ridotti delle parti di ricambio.
Anche in tale circostanza, è stato pensato lo sviluppo della nuova macchina sulla base di questi dettami utilizzando, per quanto fosse possibile, parti di quella meccanica che indubbiamente ancora oggi è quella più diffusa al mondo… migliorandole.
La maggior parte dei componenti sono, infatti, già disponibili sul mercato e questo sicuramente offre la possibilità all’utente di confrontarci già da subito mettendoci in competizione con il mercato.

PESO
Oggi Vision 50 è indiscutibilmente l’elicottero RC con motore a scoppio più leggero al mondo.
Il primo riscontro di questo dato è stato una significativa riduzione dei consumi, oltre che una migliore velocità di accelerazioni e decelerazioni, cambi improvvisi di assetto, stoppate secche e ripartenze.


Altre news di modellismo:

GAUI X3: Video di presentazione

La GAUI ha postato il video ufficiale del piccolo X3 arrivato nei negozi di modellismo a fine agosto. Questo nuovo elicottero radiocomandato...

GAUI X3: Video del montaggio del nuovo elicottero 3D

Il 23 agosto è stato lanciato in contemporanea mondiale il nuovo elicottero radiocomandato X3 della Gaui. Qui in alto puoi vedere un video...

Gaui X5 - Elicottero RC - Prevendita della FlightTech Italia

FTI (FlightTech Italia) annuncia la commercializzazione per il mercato Italiano del nuovo Gaui X5 a partire dal mese di luglio 2010. L'X5 è...