La Kyosho ha pubblicato un video promozionale dello Short Course Truck Ultima SC RTR basato sul telaio della Ultima RT5. Nel filmato vengono messe in evidenza tutte le parti che compongono questo nuovo modello offroad e una dimostrazione delle capacità del modello in pista.
Insieme al NASCAR Racing, negli USA il Short Course Racing è la categoria più amata degli sport motore. Qui, su piste fuoristrada, gareggiano i cosiddetti Pro Truck, che corrono l’uno contro l’altro, e il vincitore passa al giro successivo. Gli originali bolidi dispongono di oltre 800 hp e tengono in sospeso il fiato del pubblico con scene da motore V8.
Negli USA il Short Course Racing è diventato in poco tempo la serie di corse più diffusa. I motivi sono evidenti: il Short Course Racing è economico ed è sinonimo di tecnologia robusta, budget gestibile e lotta diretta di un uomo contro l’altro.
Con Ultima SC, KYOSHO ha forgiato un’arma particolarmente potente per conquistare le piste di Short Course mondiali. Basato sulla serie Ultima, già vincitrice di numerose gare, Ultima SC viene fornito come set completo con il sistema di telecomando Perfex KT-6. Da oltre due decenni, Ultima rappresenta tecnica sofisticata nella classe da competizione 1/10 Elektro-OffRoad 2WD. Innumerevoli titoli distinguono i veicoli Ultima e declassano la concorrenza. Finora nulla è cambiato in questo senso…! Già con il prototipo di Ultima RT5, a gennaio 2009Jared Tebo è riuscito a conquistare il secondo posto al campionato CRCRC.
L’SC si fonda sull’Ultima RT5, ma dispone di una base della ruota più lunga di 40mm, che fornisce al modello ottime caratteristiche di spinta nelle curve veloci. I pneumatici sono studiati proprio per il Short Course Racing e donano ad Ultima SC un look particolarmente elegante.
Telaio
L’SC è montato su un telaio concavo composto da una speciale plastica in fibra di carbonio. Questo materiale unisce i vantaggi di carbonio e plastica. I montanti a iniezione induriscono il telaio e gli assali. Il vassoio della batteria è studiato per l’uso con batterie LiPo Car, oppure con gruppi batterie NiMH da 6 a 7 celle. La posizione della batteria è variabile per ottenere un bilanciamento ideale del telaio.
Trasmissione e frizione
La concezione completamente nuova dell’unità di trasmissione è studiata per renderla particolarmente piccola e lineare. In questo modo motore e trasmissione possono essere abbassati ed influire positivamente sul baricentro generale del modello. La scatola del cambio ha una struttura su tre livelli e dirige la potenza tramite un differenziale a sfera sulle ruote posteriori. Il differenziale a sfera è regolabile dall’esterno e i punti di regolazione dispongono di cappucci antipolvere. La trazione massima si regola in base al percorso tramite il pattino frenante.
Assale posteriore
Tutta l’unità dell’assale posteriore ha un design simmetrico che riduce perciò i costi di manutenzione. L’angolazione di percorso e marcia si può modificare tramite il montaggio di forcelle differenti. Le forcelle superiori dispongono di aste filettate R/L e ruotano su testine a sfera. La trasmissione alle ruote posteriori si effettua tramite efficienti alberi motore.
Assale anteriore
Anche l’assale anteriore ha un design simmetrico e dispone di alette particolarmente lunghe e sottili. In questo modo tutta l’unità dell’assale anteriore è particolarmente compatta e leggera. Il posizionamento delle ruote anteriori si effettua su speciali cuscinetti a sfera con protezione antipolvere. Tutti i parametri, come allineamento, campanatura e convergenza, si possono regolare in pochi semplici passaggi.
Sterzo & servosterzo
Tutto il servosterzo con cuscinetti a sfera è posizionato con la stessa angolazione delle forcelle anteriori, ottenendo così l’effetto Ackermann su tutto il settore sterzo. La piastra dello sterzo è dotata di due punti di fissaggio per regolare l’effetto Ackermann al percorso effettivo.
Ammortizzatori
Anche gli ammortizzatori sono composti di una speciale plastica con fibre. Questo materiale offre la durezza richiesta in gara, ma anche la necessaria flessibilità, in caso di uno scontro pesante. Entrambi gli ammortizzatori sono dotati di diversi punti di montaggio che conformarsi al modello in ogni modo possibile.
Sospensioni idrauliche
Le sospensioni sono di alluminio di alta qualità e colpiscono per la loro facilità di movimento. La sensibilità particolare dell’impostazione della tensione iniziale si effettua tramite il serraggio di un dado a filettatura fine.
Carrozzeria
La carrozzeria ha uno spessore materiale di 1mm ed è particolarmente resistente agli urti e al contatto con l’avversario. Il look aggressivo del truck da gara conferisce all’Ultima SC il particolare spirito agguerrito. La carrozzeria viene fornita completamente verniciata e ritagliata.
Con l’Ultima SC la concorrenza del Short Course Racing acquisisce un avversario da prendere sul serio, chiaramente programmato per il successo.
Caratteristiche
• SC-Truck 1/10 EP 2WD con radio Perfex KT-6
• predisposta per batterie LiPo-Car-Akkus e batterie NiMh 6-7 celle
• regolatore di giri KA15 con software per LiPo
• motore elettrico G20 ad alta coppia
• telaio vascolare in composito di carbonio e nylon
• trasmissione a tre livelli con differenziale a sfere
• facile regolazione del differenziale a sfere dall’esterno
• trasmissione scorrevole a cardano
• ammortizzatori idraulici di grandi dimensioni
• regolazione degli ammortizzatori con ghiera
• sistema di sospensioni sofisticato con disegno innovativo
• frizione tipo slipper regolabile dall‘esterno
• braccetti superiori con tiranti regolabili
• salva servo con effetto Ackermann regolabile
• moltissimo punti di fissaggio per gli ammortizzatori
• trascinatore del cerchio da 12 mm
• posizione della batteria variabile per un ottimo bilanciamento della meccanica
• speciali gomme HighGrip-Truck per Short Course Racing
• carrozzeria robusta in lexan da 1mm
Caratteristiche tecniche
lunghezza: 550 mm; larghezza: 296 mm; altezza: 197 mm; carreggiata: 274 mm; passo: 329,5 mm; ruote: Ø 110 mm; peso: 2.000 g; rapporto di riduzione: 11,2:1; Motore: G20
Accessori necessari
• LiPo Rocket Packs 7,4 da 2.400/3.000/3.500/4.000mAh
• Rocket Packs 7,2V da 2.700/3.300/4.500/5.100mAh
• Rocket Packs 8,4V da 2.700/3.300/4.500
• caricabatterie
• 8 batterie EZ 2100mAh
Lascia un commento