Il sogno di moltissimi appassionati di gadget tecnologici e di modellismo è guidare un’ automodello radiocomandato con una telecamera che mostra la visuale dal mdoello stesso. Alla Kyosho hanno deciso di andare oltre il solito connubbio telecamerina wireless e piccolo schermo LCD montato sul proprio radiocomando oppure del mitico “caschetto virtuale” e hanno deciso di collaborare con la Nikon produttrice del Media Port UP. Tramite questo gadget è possibile guardare l’automodello e contemporaneamente seguire le immagini riprese dalla macchina RC grazie a un micro schermo visibile con l’occhio destro. In pratica la Kyosho ha creato il primo automodello dotato di Augmente Reality (o realtà aumentata).
L’unica cosa che manca sono i dati di telemetria, ma sono certo che se il test che si svolgerà nel mese di agosto nel negozio Kyosho di Omotesando avrà successo Mini Z e UP verranno interfacciati in un modo ancora più coinvoglente (es. telemetria, indicazioni carica batterie, effetti sonori, secondo pilota “virtuale”, etc.) ma purtroppo per il momento queste sono solo congetture quindi speriamo che gli amici modellisti giapponesi visitino in massa lo shop Kyosho.
Qui in basso potete vedere un video della Mini-Z UP con la “on board camera” in azione nel negozio della Kyosho di Omotesando (una strada elegante di Tokyo).
Nikon UP x Mini Z Kyosho
From the first august (till the end of the month), if you are in Tokyo, you will able to drive a really special mini RC car developed by NIKON in collaboration with the rc powerhouse KYOSHO. They put a small wireless camera inside a Kyosho Mini Z (1:28-scale radio controlled electric car) with a trasmitter that sends the video straight to the UP300: the Head-Mounted Display PMP produced by nikon last year. While driving the scale car with a 2,4GHz radio control the onboard camera delivers a drivers-eye view to the UP headphones’s display that provide to the user the equivalent of a 50” screen.
Geniale!
le voglio anche io queste video cuffie per la mia Mini Z!
INCREDIBILE!!