Lo scorso weekend, presso il mini autodromo indoor RC Landia di Scandiano, si sono svolti i Campionati Italiani Indoor 2023 delle categorie LMP e GT12 (evento sanzionato del Calendario Sportivo Nazionale 2023 per RC Automobilismo di ACI Sport, Federazione Italiana Motorsport e membro della FIA).
Come già avvenuto per il tricolore indoor riservato alle categorie TOURING EP, il programma di gara serrato (1 turno di prove cronometrate, 4 turni di qualifica ed i tradizionali 3 turni di finale) ha rispettato perfettamente la tabella oraria predisposta dall’organizzatore, il Team La Gang ASD, ed ha visto i partecipanti sfidarsi in duelli in pista appassionanti all’insegna del fair play.
Nella categoria regina 1/12 Open Modified, Alessio Tolomelli (Team Marka), campione in carica, ha confermato con autorevolezza la padronanza di guida e messa a punto dell’automodello in questa velocissima categoria, assicurandosi pole e vittoria. Secondo posto per Marcello Galli seguito da Alessandro Bianchi (Team B-Racing).
Nella categoria GT12, Luca Tassinari (Team Schumacher) ha condotto una prova senza sbavature, aggiudicandosi la pole position nel corso delle qualifiche della mattina ed il titolo tricolore nelle finali pomeridiane. Davide Mischiatti (Team Schumacher) è ottimo secondo, seguito dal giovanissimo Luca Rampini (Team Treerremodellismo) autore di una gara maiuscola.
L’attenzione dell’attività federale dell’Automodellismo Radiocomandato si sposta ora all’aperto per la seconda fase del Calendario Sportivo Nazionale: i mesi di maggio, giugno e luglio vedranno assegnare i titoli di Coppa Italia di Zona (Nord, Centro e Sud) sia per le categorie di automodelli alimentati a miscela e, nello specifico, 1/8 IC Pista e 1/8 IC Off Road, sia per quelli a propulsione elettrica, ovvero 1/8 EP Off Road e TOURING EP.
La Coppa Italia di Zona sarà altresì propedeutica alla qualificazione dei piloti al Campionato Italiano delle rispettive categorie che andrà in scena nella terza ed ultima fase del Calendario Sportivo Nazionale nei mesi di settembre ed ottobre.
Fonte: ACI Commissione Sportiva Automodellismo RC
Lascia un commento