La distanza fra LEGO e le scatole di montaggio del modellismo è sempre più sottile. Se ne parlava da inizio anno e ora ecco svelato il nuovo set numero 42143 della linea LEGO Technic replica della nuovissima Ferrari Daytona SP3 presentata al grande pubblico lo scorso 21 novembre presso il circuito toscano del Mugello in occasione delle finali del Mondiale 2021.
Update: Dopo il nostro scoop della scorsa settimana, oggi il Gruppo LEGO ha presentato ufficialmente questa incredibile replica in scala 1/8 della Ferrari Daytona SP3.
Parlando di questo set, Niels B. Christiansen, CEO del produttore danese ha dichiarato: “Questo modello è una testimonianza della ricerca dell’eccellenza che è alla base dell’etica Ferrari e LEGO Group. Nessun dettaglio è stato trascurato nel design e, essendo io stesso un esperto di ingegneria, sono sbalordito dall’attenzione ai dettagli e dalla precisione del modello su così piccola scala”.
“Siamo incredibilmente fortunati a poter collaborare con la Ferrari per aiutare i fan a trasformare i propri sogni in realtà mentre costruiscono questo straordinario esempio di eccellenza”.
Flavio Manzoni, Chief Design Officer della Ferrari ha invece dichiarato che: “è stato un grande piacere collaborare con il LEGO Group su questo modello, una straordinaria replica della nostra supercar Daytona SP3 in edizione limitata. Grazie a questa straordinaria ricreazione con elementi LEGO, i fan della Ferrari e dei LEGO possono ora costruire quest’auto pezzo per pezzo e sentirsi partecipi del processo di assemblaggio, con l’opportunità di esporre il modello finale nelle proprie case, dove lo faranno poterne apprezzare la bellezza”.
Nel lontano 1967, in occasione della 24 Ore di Daytona la scuderia Ferrari conquisto tutti i gradini del podio della prima gara del Campionato Mondiale Sport Prototipi. La Ferrari 330 P3/4, la 330 P4 e la 412P sfilarono in parata alla bandiera a scacchi e incarnavano alla perfezione lo spirito degli Sport Prototipi anni 60: l’epoca d’oro delle competizioni motoristiche a ruote coperte. La Ferrari Daytona SP3, seconda vettura del segmento Icona a edizione limitata, rende omaggio a quegli Sport Prototipi Ferrari V12 a motore centrale-posteriore che fecero entrare il cavallino rampante nella leggenda degli sport motoristici e nel cuore di milioni di appassionati.
Tra le caratteristiche di questa fantastica riproduzione della Fe Daytona SP3 ci sono lo sterzo, un cambio sequenziale a 8 rapporti con palette e un motore V12 con pistoni mobili. Proprio come la supercar originale, questo modello di Ferrari da collezione è caratterizzato da portiere con apertura a farfalla. Nel cofano è riportato il numero di serie univoco con cui sbloccare i contenuti speciali online.
Per i fan che vogliono avvicinarsi ancora di più all’azione, Ferrari e il LEGO Group hanno aperto le porte per offrire agli appassionati di supercar un’anteprima del dietro le quinte del design del modello in un esclusivo design book.
Uwe Wabra, senior designer di LEGO Technic, nei suoi 25 anni di carriera, ha già seguito lo sviluppo di vari set LEGO dedicati al cavallino rampante. Il processo di sviluppo di questo set è iniziato a dsitanza durante la pandemia ed è terminato con lui seduto al volante di una Ferrari Daytona SP3 reale.
Questa incredibile riproduzione è formata da 3778 mattoncini e sicuramente farà impazzire i modellisti e gli amanti del cavallino rampante! L’arrivo del set LEGO Technic Ferrari Daytona SP3 nei negozi di giocattoli e modellismo è previsto per il primo agosto (mentre dal primo giugno sarà disponibile in esclusiva sul sito ufficiale della LEGO). Ma se volete mettere le mani su una dei 5000 pezzi della limited edition vi consiglio di prenotarla appena possibile.
Fonte: Lego
its cool