Per gli appassionati di volo e jet radiocomandati a settembre arriverà nei negozi di modellismo il nuovo Eflite Viper. L’aereo è distribuito dalla Horizon Hobby in versione BNF e PNP. La struttura è realizzata in EPO e monta un motore brushless da KV1850 con ventola intubata EDF con 12 pale, regolatore di velocità da 70Amp (compatibile con pacchi batterie 6S) e ricevente Spektrum com sistema SAFE e stabilizzatore a tre assi ASX3.
Contenuto della confezione BNF
- Aeroplano Eflite Viper 70mm EDF BNF.
- Ricevente Spektrum AR636 a 6 canali.
- Servo digitale con ingranaggi in metallo.
- Regolatore di velocità da 70A.
- Motore bruhsless 2860 KV1850
- Dimensione ventola intubata EDF: 70 mm
Dimensioni e peso Eflite Viper
- Apertura alare: 1100 mm.
- Lunghezza: 1025 mm.
- Peso: circa 2 kg.
Accessori necessari per completare la versione BNF
- Radiocomando Spektrum DSMX / DSM2 a 6 o più canali.
- Batteria 6S 22,2V 3200-4000mAh con connettore EC5
- Caricabatterie
* Nella versione PNP dovrete acquistare anche la ricevente.
Fonte: horizonhobby.de
Con i miei amici abbiamo provato questo modello su campo di volo in erba ed il risultato è stato scoraggiante. Il modello non ha la spinta sufficiente per prendere velocità e decollare. In laboratorio abbiamo misurato una spinta di 1560 gr non sufficiente per un modello che pesa, con batteria 6S 4000 mA, 2500 gr. Della scarsa spinta ci eravamo già accorti tenendo il modello in verticale con il naso in su con manetta al massimo, in queste condizioni infatti il modello non si sostiene in equilibrio visto il suo peso. Successivamente abbiamo modificato il sistema della turbina con una ventola FMS da 80 mm abbinata ad un motore con maggiori giri volt ed utilizzando un ESC da 100 A. La nuova motorizzazione ha richiesto la modifica dell’alloggiamento nel modello, non facile trattandosi di polistirolo, per far posto alla ventola di maggiore diametro. La modifica ha comportato una variazione di peso inferiore ai cento grammi ma ha permesso di ottenere una spinta di 2300 gr. Con questa spinta il modello adesso decolla facilmente entro i 15 – 20 metri. Con questo commento vogliamo suggerire alla E Flite ed i suoi distributori di modificare il modello con una ventola più performante, anche una 70 mm, con una motorizzazione più potente per una maggiore spinta. Pochi euro di differenza nei costi di produzione possono dare grandi vantaggi in termini di migliori prestazioni e migliore commercializzazione.