Per leggere la guida dall’inizio clicca qui. Ecco un piccolo trucco per verificare che tutti gli ammortizzatori siano bilanciati fra lato sinistro e lato destro, riguardo compressione e rimbalzo. Tenete un ammortizzatore in ogni mano e puntate le estremità degli steli l’una contro l’altra, quindi spingeteli verso il centro. Gli ammortizzatori dovrebbero accorciarsi esattamente dello stesso tanto e toccare il fondo corsa nello stesso istante. Rilasciando gli ammortizzatori gli steli dovrebbero allontanarsi allo stesso tempo e della stessa identica distanza.
Se tutto corrisponde avete fatto un buon lavoro e potete saltare al passo successivo. Se la compressione o qualcos’altro non corrisponde bisogna capire come operare. Un ammortizzatore con un rimbalzo più veloce ha più olio, quindi deve essere leggermente svuotato. Svitate il cappuccio di due o tre giri quindi comprimete l’ammortizzatore con delicatezza per far colare fuori un po’ di liquido.
Nel caso di un rimbalzo più lento o troppo corto bisogna aggiungere qualche goccia di olio per aumentare la pressione interna. Continuate a togliere o aggiungere olio e verificare la situazione fino ad ottenere prestazioni praticamente uguali. Se, nonostante tutti i vostri sforzi, non riuscite ad ottenere prestazioni simili, sicuramente il problema sta in qualche errore in fase di montaggio, come uno stelo deformato.
Dovete quindi tornare indietro, passo per passo, per identificare la causa e risolvere la questione, quindi verificare nuovamente il corretto allineamento delle coppie di ammortizzatori.
Pulizia
A furia di mettere e togliere olio, è probabile che il vostro banco di lavoro si sia un po’ sporcato, ma soprattutto, saranno i vostri ammortizzatori ad essere belli unti. Si tratta di una cosa assolutamente sconsigliabile non solo per questioni estetiche, ma soprattutto perché, una volta in pista, l’olio potrebbe impastarsi con la polvere e la terra, formando una pesante e pericolosa amalgama che potrebbe graffiare gli steli e impedirne il corretto movimento. Dopo aver bilanciato gli ammortizzatori usate subito dello spray motore (che non rovini gli o-ring) per pulire tutto prima di proseguire. In questo modo renderete i vostri ammortizzatori non soltanto belli da vedere, ma anche perfettamente efficienti!
Montare i giunti
Ecco la tecnica migliore per montare i giunti. Così come avete fatto per avvitare i pistoni, tenete gli steli con un paio di pinze e uno straccetto, stando ben attenti a non rovinarne la superficie, quindi avvitate la parte in plastica dei giunti. E’ molto importante che la lunghezza complessiva di tutti gli ammortizzatori sia esattamente corrispondente. Prendete come riferimento la parte terminale della filettatura per valutare di quanto abbiate inserito i supporti, quindi usate un calibro per misurarne la lunghezza. Misurate da foro a foro e regolate l’avvitatura per far combaciare le dimensioni.
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