menu alto

  • PUBBLICITA’
  • CONTATTI
Hobbymedia Hobbymedia Modellismo e Droni
Home

Navigazione

  • MODELLISMO
  • XTREME TEST
  • TECNICA RC
  • COMPETIZIONI
  • DRONI
  • AEROMODELLISMO
  • LEGO
  • PISTE RC
  • ENGLISH
Return to Content


24 ore di Lostallo: 24 ore di automodellismo!

13 Giu 2018

Di Andrea Brianza - Automodellismo, Gare

24 ore di Lostallo

Chiedete a un pilota quale gara vorrebbe vincere e tra le risposte più gettonate troverete la 24H di Le Mans, che tra le altre cose si svolgerà settimana prossima.
Un giorno intero di gara contro il tempo, il clima, la pista dalle condizioni variabili, il tramonto, la notte, l’alba e le ultime infinite ore, quando la stanchezza presenta il conto ai piloti. Una gara anche contro se stessi.

Una gara diversa dalle altre. La competizione c’è come è giusto che ci sia, ma in chi partecipa s’instaura uno spirito di gruppo unico nel suo genere.
A Le Mans ho visto un’intera Pit Lane uscire dal proprio box per applaudire il rientro in gara, dopo quasi 20 ore di riparazioni, di una vettura i cui piloti volevano solo prendere la bandiera a scacchi per dire: “L’abbiamo finita”.

24 ore di Lostallo

Un team che ha riparato la macchina con pezzi, meccanici e aiuto volontario gratuito e generoso degli altri eroi di questa avventura, eroi che a logica dovrebbero essere avversari e invece diventano una famiglia, anche se solo per un week end.

Lostallo non è diversa da Le Mans.

 

Le regole che ne determinano la voglia di partecipare e il risultato finale sono le stesse.
Si fa per mettersi alla prova, per dire “L’abbiamo finita”, si fa per vincere,.

Si fa perché è la 24H.

Per vincere servono fortuna e capacità, ma soprattutto anche molta preparazione e organizzazione ai box.

24 ore di Lostallo. automodellismo automodellismo RC: 24 ore di Lostallo

Due le categorie in gara a Lostallo per la 24 ore di auto R/C elettriche
Le veloci LM con telai F1, motori 17,5 e ratio imposto 3,00 contro le Touring di Plastica con la stessa motorizzazione, ma rapporto 4,00.
Una Tamiya TT02 e una LRP Blast si sono scontrate con le LM.
La differenza di capacità delle batterie utilizzabili, la rapidità del cambio pile permette un vantaggio di 8-12 giri ogni ora nelle soste ai box per i piloti Touring.
La LM ha un vantaggio simile, forse leggermente superiore, grazie al bel tempo di questo week end, dato dalle prestazioni del modello.
Alla fine ha vinto chi ha sbagliato meno, chi si è presentato con la miglior organizzazione di squadra e ha sfruttato al meglio il proprio mezzo e ha gestito al meglio il riposo dei piloti.
Dopo 3945 giri il distacco tra i vincitori e i secondi è di 17 giri, meno di 6 minuti.

Chi ha vinto in Svizzera l’ha fatto con una macchina teoricamente meno performante, ma dotata di una maggior autonomia, ha fatto meno soste ai box e soprattutto più rapide.
La sosta media del team Touring è inferiore al minuto con il giro di rientro, mentre le LM non sono andate sotto il 1’20”. Il team Sitterdorf non si è quasi mai fermato per errori di guida, la minor velocità, la trazione 4wd, le sospensioni e la preparazione ed esperienza in gare endurance gli ha permesso di non commettere quasi nessun errore di guida, cosa che invece ai piloti LM è capitato più frequentemente compromettendo il risultato finale.

Questa è la magia della 24H, categorie diverse che corrono assieme.

Complimenti al team Sitterdorf che ha vinto l’edizione 2018, davanti al team Insubria, già vincitore dell’edizione 2017.

24 ore di Lostallo

  • Total: 2
  • Facebook2

Lascia un commento Click here to cancel reply.

Altre notizie interessanti:
Risultati EFRA 1/8th Off Road Euros 2018 Sabato 4 agosto in Portogallo, presso il tracciato off-road Clube de Radiomodelismo de Freixedas, ...
Risultati campionati europei EFRA 1/10 4WD Off Roa... Sul tracciato francese “Reims Enduro Model Car” si è concluso il campionato europeo EFRA 1/10 4W...
Risultati Europei Large Scale Off-Road EFRA 2018 A Fehring, in Austria, si sono conclusi i Campionati Europei Large Scale Off-Road EFRA 2018 (per...
Italian GT12 Series 2018 – Risultati round 5 A Bolzano sulla pista del club locale Joker Team si è corsa la penultima prova della Italian GT1...
Large Scale Off Road Euros 2018: Le qualifiche in ... Oltre agli europei 4WD delle buggy elettriche in scala 1/10 oggi iniziano anche i campionati EFR...
EFRA 1/10th 4WD Off Road Euros: le prove in dirett... https://www.youtube.com/watch?v=hVveL4ifCvU&rel=0&showinfo=0&w=700Finiti gli europei...
Xtreme RC Cars 
Electronic DreamsCarismaElectronic DreamsGianni Modellismo

Negozi di modellismo

Radiomodelli.com
Casa del Modellismo
Jet Model

 

newsletter

IN EVIDENZA

Toy Fair 2019 Spielwarenmesse: La fiera del giocat... Come ogni anno siamo in partenza per lo Spielwarenmesse, la fiera del giocat...
Kyosho Turbo Optima: Toy Fair 2019 Norimberga Fra i pochi produttori RC presenti a questa edizione della fiera del modelli...
Tamiya Volvo FH16 Globetrotter – Toy Fair Norimber... La Tamiya, alla fiera del modellismo di Norimberga ha presentato il nuovo ca...
Traxxas TRX-4 Mercedes G500 Toy Fair Norimberga 20... Fra le novità Traxxas alla fiera del modellismo di Norimberga abbiamo trovat...
Dallo slot allo statico: European Le Mans Series Breve storia di come accontentare un paio di piloti (veri). In pratica, dal ...
Tamiya Citroen 2CV Rally su telaio M-05RA La Tamiya durante lo Spielwarenmesse di Norimberga mostrerà una nuova versio...
WRC STX.6 190mm Touring Car in kit di montaggio Fra le novità in arrivo nei negozi di modellismo dalla WRC Racing troviamo l...



© 2018 Hobby Media. P.Iva 07941371002

LEGGI IL NUOVO NUMERO DI XTREME RC CARS

width=
  • MODELLISMO
  • XTREME TEST
  • TECNICA RC
  • COMPETIZIONI
  • DRONI
  • AEROMODELLISMO
  • LEGO
  • PISTE RC
  • ENGLISH
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.