Ci aspetta un futuro in cui vedremo un campionato di Giant Drone Racing? A sentire Chris Ballard, CEO dell’australiana Freedom Drone Sport è una probabilità più che concreta. Droni da corsa giganti, e quando diciamo giganti intendiamo belve classe 1500 esatto millecinquecento millimetri (UN METRO E MEZZO DI INTERASSE) che raggiungono i 200 Km/h. Al confronto i “normali” multicotteri 250 sono dei microbi impazziti scappati da un circo delle pulci.
La compagnia australiana sta lavorando alacremente a un progetto che vede una classe di droni davvero imponente, basata su velivoli a 4 rotori dall’interasse di un metro e mezzo.
Con batterie in grado di portarli da 0 a 100 km% in meno di un secondo (!) i droni Freedom Race sono sicuramente l’anello di congiunzione tra realtà e sci-fi, tra tecnologie e spettacolo.
L’idea è senza dubbio interessante: una delle (poche) critiche mosse alle competizioni FPV è la difficoltà di seguire con una videocamera i velivoli, il che si traduce in una scarsa resa televisiva delle competizioni: con velivoli di queste dimensioni, pur raggiungendo velocità elevatissime, la ripresa televisiva sarà sicuramente resa più facile.
Dobbiamo aspettarci campi di gara grandi come arene e velivoli giganti che divorano l’aria in evoluzioni contro ogni legge della fisica?
L’idea è senza dubbio seducente, però al momento di concretamente visibile c’è abbastanza poco: qualche video che non mostra niente di concreto e uno studio aerodinamico futuribile davvero interessante, ma ancora solo un rendering.
L’azienda annuncia che nel corso del 2017 verranno iniziate le prime operazioni concrete, con competizioni e dimostrazioni reali: staremo a vedere, speriamo non sia l’ennesimo flop del mondo dei droni che, non ultimo il tanto agognato Lily, costella di voragini finanziarie insanabili il mercato dei sistemi a comando remoto.
Qui l’ultimo post nel blog, purtroppo risalente al Novembre 2016 ed ecco anche un video che oggi può essere trovato online. Sicuramente grandi potenzialità ma di concreto ancora nulla! ma sicuramente vi terremo sicuramente aggiornati.
Lascia un commento