Dopo l’anteprima della fiera di Shizuoka la SANWA (distribuita in Italia dalla ditta Scorpio) ha commercializzato l’ultima versione della Exzes, denominata Ezxes Z, offrendo anche ai piloti fedeli agli Stick tutte le funzioni già disponibili sulla M12 a volantino. Rispetto alla già sofisticata Exzes X, la nuova versione si arricchisce di un grande numero di funzioni come la Telemetria.
La Trasmittente ha l’aspetto inconfondibile delle precedenti versioni, pur presentando diverse e importanti novità. Il display, retro illuminato, è ora protetto da un robusto pannello di plastica. La tradizionale tastiera è sostituita da un comodo selettore rotante che velocizza e semplifica la programmazione. Tre LED permettono, a colpo d’occhio, di valutare lo stato della trasmittente.
I Menu di Programmazione principali
La programmazione è molto intuitiva e facilitata dal selettore rotante. Si possono considerare cinque menu principali che raggruppano le funzioni utilizzabili, con i relativi sottomenu.
Menu System
Raggruppa i Menu specifici per il Sistema come il Tipo di Vettura, L’Assegnazione dei Pulsanti, il Contrasto del Display, il Binding, il Tipo di Trim, il Tipo di Canale Ausiliario etc.
Riceventi compatibili
La Ezxes Z è dotata della Ricevente RX-471 FH4T Super Response, la più veloce in assoluto sul mercato. Se si vuole utilizzare la Telemetria vanno bene sia la RX-461 che la RX-462. E’ anche compatibile con tutte le Rx: FH4T FH3 e FH2.
LED indicatore del Racing Mode
Come la M12, anche la Exzes Z dispone di cinque “Racing Mode” selezionabili durante la guida tramite il Trim 3 posto a destra sulla sommità della trasmittente.
Con un semplice tocco è possibile passare da una impostazione all’altra. Meno facile è ricordare quale Racing Mode è stato selezionato. Il LED centrale, a fianco del display, cambia colore a seconda del Racing Mode selezionato permettendo di vedere, al volo, la scelta fatta, durante la guida:
Verde: Magenta: Ciano: Giallo: Bianco: Spento:
Race Mode 1
Race Mode 2
Race Mode 3
Race Mode 4
Race Mode 5
Spento
Il cambio del Racing Mode si effettua facilmente e in una frazione di secondo cliccando sul Trim3, tra il Pulsante3 e la Leva Ausiliaria. Il colore del LED conferma la scelta fatta.
Lascia un commento