lego-mindstorm-ev3-a

La LEGO Education ha annunciato la disponibilità della piattaforma Education EV3 di LEGO MINDSTORMS, la prossima generazione di robotica per le aule scolastiche che porta avanti una tradizione di 15 anni di tecnologia robotica MINDSTORMS. La piattaforma EV3 è stata creata in base al feedback da oltre 800 educatori in tutto il mondo e fornisce un programma di robotica pertinente e la tecnologia per insegnare informatica, scienza, tecnologia, ingegneria e matematica attraverso esperienze dirette con sensori, motori, programmazione e il componente programmabile EV3.

Gli studenti possono ora costruire e programmare un robot completamente funzionante in una sola lezione di 45 minuti. La piattaforma include un programma personalizzabile offerto in formato digitale e che può essere installato direttamente nel pacchetto di programmazione software lobby MINDSTORMS di LEGO Education. Il libro di esercizi incorporato può essere usato dagli studenti per memorizzare il loro lavoro mentre progrediscono con le lezioni, rendendo facile per gli insegnanti il lavoro di controllo del progresso degli studenti e la valutazione degli stessi.

La piattaforma EV3 comprende progetti ingegneristici e un pacchetto di programmi con 30 ore di istruzioni per il lavoro nelle aule. La struttura delle attività del programma di progetti ingegneristici segue i reali processi ingegneristici usati dagli scienziati e dagli ingegneri in molti settori. Utilizzando i video di robot reali come ispirazione, gli studenti hanno a disposizione una direttiva per la progettazione che li incoraggia a sviluppare, progettare e condividere la loro soluzione. Durante tutto il processo, gli studenti imparano grazie alla combinazione e all’applicazione di competenze disciplinari scientifiche, tecnologiche e matematiche mentre costruiscono il loro progetto. Questa struttura è studiata per aiutare gli studenti a sviluppare le capacità di pensiero creativo, problem-solving, lavoro di squadra e le capacità comunicative necessarie al successo sia in ambito scolastico che nel mondo reale.

Il pacchetto principale Education EV3 di LEGO MINDSTORMS comprende la componente EV3 Brick, una batteria ricaricabile, sensori, motori, un’ampia selezione di altre componenti, una ruota a palla nuova e le istruzioni di costruzione. La piattaforma software intuitiva per EV3 si basa sul software di programmazione grafica di National Instruments LabVIEW™, la stessa tecnologia che è alla base di alcune delle più grandi innovazioni sul pianeta e che include nuove capacità di inserimento dei dati che permette agli studenti di raccogliere, tracciare grafici e calcolare i loro risultati. Inoltre è disponibile il pacchetto di sviluppo Education EV3 di LEGO MINDSTORMS, che consente agli studenti di costruire robot ancora più grandi e complessi. Per facilitare la gestione dei corsi in aula, sia il pacchetto principale che quello di sviluppo sono forniti di contenitori e di vassoio per l’ordinamento.

LEGO MINDSTORMS Education EV3 può già essere pre-ordinato e sarà pronto nel semestre autunnale del 2013.

ULTERIORI RISORSE:

* Per aver informazioni su come implementare LEGO MINDSTORMS Education EV3 nel vostro istituto scolastico, o per passare da NXT a EV3, visitare www.LEGOeducation.com/MINDSTORMS
* Sarà anche disponibile da quest’anno, per genitori, bambini e per gli appassionati che desiderano godere della flessibilità, del potere e del divertimento offerto da LEGO MINDSTORMS a casa, una nuova versione di MINDSTORMS ottimizzata per il gioco da casa. Questa comprende programmazione estesa sulle componenti, una integrazione più efficace con dispositivi smart e firmware Linux, e possibilità di programmazione ed espansione quasi illimitate. Inoltre LEGO MINDSTORMS EV3 include anche la compatibilità completa e immediata con sistemi operativi Apple iOS e Android. Per avere ulteriori informazioni sulla versione per il pubblico di LEGO MINDSTORMS è possibile visitare il sito www.MINDSTORMS.com.

Informazioni su LEGO Education

Dal 1980, LEGO Education (LEGOeducation.us) ha offerto a insegnanti e studenti in tutto il mondo risorse pratiche secondo l’approccio “curriculum-based”. LEGO Education ritiene che un approccio personale e operativo (hands-on, minds-on) aiuti gli studenti a diventare una parte attiva del processo di apprendimento e a sviluppare le competenze utili per il 21° secolo come il pensiero creativo e problem solving attraverso esperienze coinvolgenti e significative per la vita reale.

mindstorm-ev3elephant

Fonte: ansa.it


Altre news di modellismo:

LEGO EV3L XMAS: I robot Natalizi di Daniele Benedettelli!

Ecco il divertente video natalizio con degli animatronic realizzati da geniale Daniele Benedettelli: l'appassionato di LEGO più famoso...

Video Speed Passion LM-1 Le Mans in scala 1/10

La Speed Passion ha pubblicato un video di presentazione della nuova pan car 1/10 LM-1 LeMans. Il modello per il momento viene venduto in...

Robbe: Aliante radiocomandato Arcus V-Tail Prop e EDF

La Robbe ha presentato due nuove versioni dell'aliante radiocomandato Arcus V-Tail, una venduta motorizzata con elica e un'altra con ventola...