Secono Jake un dig sbloccato, o libero, è meno comune nel crawling perchè richiede una radio con uno swithc a tre posizioni sul terzo canale. Sta ora cominciando a diffondersi grazie ai nuovi sistemi radio e sono sempre di più i piloti, specialmente ad alto livello, che lo utilizzando. Con un radiocomando a tre posizioni è possibile selezionare tre tipi di trazione: dig bloccato, dig libero e trazione integrale. Jake identifica due situazioni ideali per l’uso del dig libero.
Arrampicata libera
Secondo Jack quanto un crawler cerca di arrampicarsi su una salita particolarmente ripida un asse posteriore con trazione ha la tendenza a sollevare l’anteriore. Questo comporta due effetti: alza il baricentro con conseguente aumento del rischio di rovesciamento e riduce il peso sulle ruote anteriori con conseguente perdita di aderenza. Sbloccare l’asse posteriore evita tutto questo. Il trucco consiste nello sganciare velocemente il posteriore appena l’anteriore inizia a perdere aderenza perchè altrimenti il posteriore trascinerebbe il truck indietro. Il tempismo è fondamentale in questa tecnica. Ora vi starete chiedendo “Ma Jake non ha detto che si usa il dig bloccato per arrampicarsi?”. Si, è vero. In effetti usa entrambe le soluzioni perchè ogni situazione è diversa. Jake consiglia di allenarsi con tutte e due le tecniche per capire quale sia migliore per il vostro stile di guida e per capire quale sia meglio applicare a seconda delle circostanze.
Percorrenza inclinata sbloccata
Jake usa quasi sempre un dig libero quando percorre dei tratti inclinati. Quando si usa la trazione integrale il posteriore tende ad andare in sottosterzo alzando il baricentro e aumentando le probabilità di rovesciamento. Usando il dig bloccato il posteriore è trascinato e talvolta potrebbe scivolare e colpire una porta. L’uso del dig libero fa si che le ruote posteriori seguano semplicemente la direzione di quelle frontali rendendo il controllo molto più facile.
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