Il nostro amico Jake dice che l’uso più comune del dig è quello di tipo bloccato (locked dig). Molti radiocomandi a tre canali hanno uno switch a due posizioni per il terzo canale e il dig bloccato è quello che molti piloti scelgono. Ci sono tre situazioni nelle quali è preferibile usare un Dig bloccato.
Discesa bloccata
Jake dice che l’altro uso del dig bloccato è consigliabile nelle discese e negli scalini a scendere. Bloccare il retrotreno significa rallentare drasticamente il modello costringendolo a trascinare le ruote posteriori passo per passo. Nel crawling la lentezza è spesso la cosa migliore perchè garantisce presa e trazione invece di far saltellare le gomme rischiando rovesciamenti che costerebbero punti di penalità. Jake consiglia di stare pronti col gas nel caso il posteriore perdesse aderenza e tendesse a sollevarsi troppo verso l’anteriore.
Un dig bloccato permette al modelli di rallentare in discesa e di non prendere velocità tenendo le cose sotto controllo.
Arrampicata bloccata
Talvolta Jake preferisce bloccare il retrotreno quando si sta preparando a scalare un gradino.In questo modo permette alle ruote anteriori di aggrapparsi meglio sulla roccia. Immediatamente torna alla trazione integrale sfruttando lo scatto generato dall’innesto come una catapulta.
Qui si può vedere come il retrotreno stia relativamente fermo mentre l’anteriore fa ruotare il modello secondo un arco molto stretto. Questa manovra richiederebbe molte marce indietro senza l’utilizzo di un dig bloccato, specialmente nei percorsi particolarmente tortuosi.
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