modellismo-dinamico-bari-3

Vito Pietroforte ci ha inviato un interessante reportage dalla festa dello Sport Coni:

Una giornata emozionante: Il modellismo tra i bambini in uno stadio. Tutto cominciò con una telefonata di Giacomo:-Vito, e se portassimo i nostri modelli nello stadio della Vittoria in occasione della festa dello Sport del CONI?- Il suo era un invito a nozze… Contattato il Coni abbiamo organizzato uno show a base di Monster Truck, Automodelli pista, Offroad e Moto telecomandate non disdegnando un Elicotterino aprifesta. Nessun costo d’iscrizione per i piloti intervenuti che hanno ricevuto in omaggio una maglietta ricordo.

modellismo-dinamico-bari

All’interno dello stadio migliaia di bambini della scuola primaria con i genitori. Gli addetti del CONI delle varie discipline li hanno fatti divertire facendoli giocare e non pochi erano i genitori che si divertivano quanto e forse più dei figli. La splendida giornata primaverile ha fatto il resto. Ai primi rombi degli auto modelli i bambini sono corsi a vedere lo show: Monster che saltavano ed impennavano, auto modelli con accelerazioni incredibili, moto a scoppio ed elettriche ….di tutto di più. Francesco Misceo con il suo Mad Force si avvicinava spesso ai piccoli e gli spiegava il funzionamento del suo modello, Giuseppe Losito con la sua riproduzione da Drift con tanto di luci entusiasmava i vari operatori TV presenti. Incredibili accelerazioni dei fratelli Intini,di Minervino, di Fasano con il suo monster bimotore, di Misceo e Losito con Mad force sono stati immortalati da migliaia di fotografie scattate dai ragazzi presenti. Minervino ha esibito un rock crawler che scalava di tutto tra la meraviglia dei presenti. Punturieri ha mostrato le doti velocistiche della sua Touring da gara e poi si è esibito in coppia con D’Abramo in una sfida tra miniZ. Incredibile la velocità della Kyosho Evolva di Antonio Cici trasformata in elettrica che raggiungeva i 100kmh in meno di 20 metri.

modellismo-dinamico-bari-2

Salti a ripetizione dei modelli Offroad con l’elettrica di Mazzotta che mostrava un accelerazione incredibile. Antonio Pietroforte ha meravigliato i piccoli con lunghissimi salti affiancato dal Truggy di Antonio Minervino. Sfida tra auto modelli elettrici con Losito, Silvia Pietroforte e Danilo Pappagallo con quest’ultimo che sfrecciava a velocità incredibili per un elettrico. Silvia ha colpito i presenti per il fatto di essere una bimba delle scuole elementari come loro e per giunta del gentil sesso dimostrando abilità alla guida.
Ciò che ha meravigliato però più di tutto i piccoli è stata l’esibizione delle moto radiocomandate. Giacomo Mazzotta e Antonio Rubino guidavano con perizia le loro moto cadevano e si rialzavano da sole ed addirittura impennavano tra la meraviglia del pubblico .Una giornata indimenticabile durante la quale , oltre a stare piacevolmente insieme, si è donato un sorriso ai piccoli e gli si è fatto conoscere il modellismo con la speranza di avere seminato il seme di questo meraviglioso hobby.
Non è la prima iniziativa rivolta ai piccoli da parte del PDM che da diversi anni è impegnata in questa mission e non sarà certo l’ultima volta grazie alla fortuna di aver trovato un grandissimo alleato: il CONI!
Permettetemi di ringraziare tutti i piloti intervenuti e le loro compagne e anche tutti i ragazzi del CONI che si sono donati per la realizzazione di questo memorabile evento. Non li conosco tutti ma ne ringrazio uno per tutti quanti:Grazie Pippo Lobascio!

Testo di: V. Pietroforte


Altre news di modellismo:

E’ in edicola la nostra rivista Xtreme RC Cars!

Vi ricordiamo che in edicola trovate il nuovo numero di Xtreme RC Cars: la rivista di modellismo per gli appassionati di automodelli,...

La rivista Xtreme RC Cars N°38, con l’inserto Elicotteri RC, è in edicola a soli 4,90 euro

Vi ricordo che è in edicola il nuovo numero di Xtreme RC Cars: la rivista di modellismo più venduta in italia. Per ringraziare tutti voi...

Thunder Tiger e-MTA video: Monster Truck Brushless 1/8

Dopo le immagini e le caratteristiche del nuovo monster truck brushless e-MTA in scala 1/8 la Thunder Tiger ha pubblicato il primo video...