ds760_03

Lo Spartan DS760 è un giroscopio per elicotteri radiocomandati in grado di offrire elevati standard di performance. Le dimensioni sono molto ridotte: 28.4mm x 28.4mm x 12mm. L’interfaccia USB (opzionale) Flash Link o quella wireless Blue Link per PC permettono  di accedere ai più avanzati parametri aerodinamici (compresi l’accelerazione, la decelerazione, la sensibilità degli stop), riprogrammare il giroscopio e  aggiornare firmware (per nuove funzionalità e migliori prestazioni).

La Spartan inoltre sta sviluppando l’INS-1: un gyro pensato per stabilizzare gli elicotteri che montano una telecamera.

flashlink_01

A breve sarà disponibile anche la Configurator Card: una piccola interfaccia portatile con display LCD che offrirà rapido accesso a tutti i parametri di configurazione senza la necessità di utilizzare un comouter o un piccolo Pocket PC. Inoltre è stato sviluppato anche un software di gestione del DS760 per Pocket PC per i modellisti più “tecnologici”.

ds760_04

Il  cuore del DS760 è costituito da un sensore di altissima qualità “Silicon Micro Machine” (SMM ) e da un potente microcontrollore di tipo “ Digital Signal Controller “, insieme all’algoritmo “Spartan RC Adaptive Control” viene offerto il più eccezionale controllo di imbardata insensibile a ogni variazione del modello come il numero di giri testa rotore, il carico del disco del rotore, velocità del volo, vento, etc. Questa è una caratteristica significativa, che la quasi totalità dei giroscopi oggi in commercio non è in grado di offrire, assolutamente necessaria per poter eseguire complesse manovre 3D.
La Sensibilità del blocco coda può essere regolata fino alla massimo valore senza incorrere in problemi di oscillazioni (scodinzolamento). La capacità del giro di tenere immobile la coda è eccellente e precisa , dando una sensazione di sicurezza e solidità. La caratteristica dell’arresto e di dare una risposta precisa e morbida senza avere l’effetto del rimbalzo contrario.
Il DS760 permette di pilotare una vasta gamma di servi digitali inclusi Futaba S9253, S9254, S9650, S3153, S9251, S9256, JR 8900G, Sanwa ERG-WRX, Airtronics 94758 e Hitec HS-5925MG. La rutine di calibrazione permette di impostare singolarmente sia il finecorsa destro che sinistro l’inversione della direzione e la selezione del tipo di servo utilizzato.

spartan-ds760

Caratteristiche Principali:
Il più piccolo giroscopio a elevate prestazioni sul mercato
Capace di fornire la più alta velocità di piroette di oltre due giri interi per secondo
Controllo liscio e preciso che da una sensazione solida del controllo della coda
L’algoritmo “Adaptive Control” supporta sia gli hely a scoppio che quelli elettrici e offre le performance ottimali per il vostro elicottero
Composto da un unica e leggerissima unità senza l’aggiunta di pesanti e ingombranti centraline di controllo
Comanda i più moderni servi.
Può essere alimentato direttamente da 2 celle Lipo per pilotare la prossima generazione di servi a 7.4V
Innovativo disegno del cablaggio che mantiene distante dal giroscopio i segnali ad alta corrente e alto disturbo come l’alimentazione del servo.
Sensore SMM ad altissime prestazioni.
Convertitore Analogico Digitale a 12bit ADC con filtro del segnale

Fonte: www.flighttech.it


Altre news di modellismo:

Come installare il giroscopio a 3 assi TAGS-01: JR PROPO

La JR Propo ha pubblicato un video sul setup e l'installazione del giroscopio a 3 assi Tags-01. Nel filmato della durata di oltre 20 minuti...

Gaui NX7: Elicottero per volo 3D classe 700 - Video

Il 20 ottobre, in contemporanea mondiale, arriverà sugli scaffali dei negozi di modellismo il nuovo elicottero radiocomandato a scoppio...

RJX Vector 700: Nuovo elicottero per volo acrobatico 3D

La RJX ha annunciato che al prossimo Heli Masters 2014 che si svolgerà dal 4 al 6 Luglio presso l’aviosuperficie TrafficPort di Venlo in...