L’aria accelera il motore mentre il carburante lo rallenta. L’altra faccia della medaglia è che il carburante provvedere a lubrificare il motore e a tenere costante la temperatura. Il vostro compito è quello di trovare la miscela aria/carburante in grado di fornire al motore la potenza necessaria e la giusta lubrificazione per il raffreddamento. E’ facile cadere nella tentazione di far girare il motore con una carburazione troppo magra per esaltare la potenza, ma facendolo correrete il rischio di usurare il motore per via del calore e degli attriti.
Assicuratevi di controllare sempre che i settaggi della carburazione non siano troppo magri. Cercate di ottenere dallo scarico un denso getto di fumo, controllate spesso la temperatura del motore e state attenti ai picchi di eccessiva potenza che il motore potrebbe esprimere improvvisamente. Se notate qualcosa fuori dall’ordinario arricchite la carburazione svitando leggermente la vite del minimo. Altro segno di carburazione magra è il fatto di bruciare le candele spesso, diciamo ogni paio di pieni. Il prezzo di una candela è niente in confronto a quello di un motore nuovo.
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