Molti caricatori moderni sono in grado di caricare qualsiasi cosa: dai pacchi a 6 celle delle auto elettriche ai pacchi a 5 celle delle riceventi dei modelli a scoppio. All’incremento della potenza delle batterie, però, non è corriposto un adeguamento dei connettori e, soprattutto, una standardizzazione. Per questa ragione spesso un caricatore ha bisogno di diversi set di adattatori per poter essere sfruttato a pieno.
Il consiglio è montate un set di connettori di alta qualità sull’uscita del vostro caricabatterie. Di seguito saldate insieme una serie completa di connettori del tipo che usate per tutte le vostre batterie e uno spinotto del tipo montato sul caricabatterie. In questo modo potrete caricare qualsiasi pacco batteria vogliate.
[Estratto dalla rubrica della rivista di modellismo Xtreme RC Cars Italia]
Dean: Rappresentano lo standard attuale per le gare elettriche e garantiscono un’ampia superficie di contatto. La zona di saldatura a 360° li rende ideali per un adattatore multiplo.
Traxxas: Questi connettori rappresentano una novità nel mercato, ma stanno avendo un gran successo perché garantiscono il passaggio di enormi flussi di corrente. Sono di serie nei modelli Traxxas, l’industria leader nelle vendite degli RTR.
Coccodrilli: I connettori a coccodrillo sono ottimi perchè si possono agganciare praticamente a qualsiasi tipo di contatto. Nel passato ho adattato diversi pacchi riceventi di modelli a scoppio installando dei contatti esterni e i coccodrilli sono l’ideale per queste situazioni.
Tamiya: La popolarità di questi connettori è un po’ in calo, ma rappresentano ancora lo standard per moltissime batterie e sono montati su molte scatole di avviamento e rotostart. Si può dire tutto ciò che si vuole, ma un connettore Tamiya non deve assolutamente mancare sul vostro adattatore.
Scalda candela: Poter caricare il proprio scalda candele in maniera rapida e semplice è l’ideale. Staccate lo spinotto dal caricatore dedicato e montatelo sul vostro adattatore.
Ricevente: L’elettronica dei modelli a scoppio è alimentata da un pacco batterie che deve essere sempre carico e attivo. Fatevi un favore installando un connettore femmina di tipo Futaba. I Futaba hanno un sistema di scanalatura particolare usato in moltissimi pacchi per le riceventi.
Micro: Se usate un micromodello includete lo spinotto giusto nel vostro adattatore. Molte mini batterie usano spinotti particolari, ma gli spinotti micro Deans sono i più diffusi come accessori. Scegliete se usare uno solo fra i due o includerli entrambi.
Lascia un commento