Tecnica Xtreme RC Cars – Dopo aver visto come montare correttamente il motore passiamo al regolatore di velocità. Se il vostro ESC ha delle alette di raffreddamento, cercate di montarlo sempre in modo che i tagli siano paralleli alla direzione del veicolo, così che il flusso d’aria scorra più facilmente.
Anche la posizione dei cavi è importante; cercate di tenerli più corti possibile e protetti da parti in movimento come sospensioni, leve dello sterzo, ingranaggi e alberi. Molti telai prevedono dei passaggi appositi per i cavi, altrimenti potete usare delle fascette per tenerli in perfetto ordine.stringete. Togliendo la carta lascerete lo spazio giusto per un gioco ottimale.
Ordine e pulizia: Se Il nastro biadesivo è il sistema più diffuso per tenere in posizione l’ESC. Usate dell’alcool denaturato o dello spray motore e uno straccio per pulire la parte di ESC e di telaio che dovranno essere incollate.
Fissate il nastro e premete per bene, in modo che le due superfici siano perfettamente incollate. Non è il nostro caso, ma in alcuni modelli di ESC sono previste delle viti per il fissaggio, cosa che rende tutto più sicuro e, soprattutto, più rapido nelle fasi di montaggio e smontaggio per la manutenzione.
Ventole: Dati i flussi di corrente assorbiti dai motori moderni, molti ESC montano delle ventole di raffreddamento per tenere le temperature sotto controllo. Consideratele attentamente quando installate l’ESC, perché non devono essere ostruite in alcun modo ed è meglio se non sono troppo vicine a fili o altri elementi che possono fermarle.
Pensate anche alla possibilità di forare la carrozzeria del vostro modello per garantire il giusto flusso d’aria ala ventola di raffreddamento.
Continua a leggere
Lascia un commento