Tecnica Xtreme RC Cars – Eccoci alla terza parte della nostra guida all’installazione dell’elettronica di un automodello radiocomandato. In questo articolo vi daremo dei consigli come installare il servo. Iniziamo da alcune differenze nel montaggio dei servi tra modelli con motore a scoppio e elettrico. I modelli con motore nitro usano degli spessori di gomma sui supporti dei servi per attutire l’effetto delle vibrazioni, ma quelli elettrici possono farne a meno.
Verificate sempre sul manuale la direzione corretta del servo e tenete a mente il percorso che dovranno fare i cavi. Serrate con decisione le viti, in modo che il servo non si muova, ma non tanto da rovinare le filettature o deformare gli anelli di plastica del servo.
Centraggio: Prima di centrare la squadretta dello sterzo, assicuratevi che sia quella giusta per il vostro servo (ne esistono con dentature da 23, 24 e 25). Senza montare la squadretta accendete la radio e la ricevente, quindi centrate le regolazioni dello sterzo sulla radio. Ora montate la squadretta nella posizione più centrale possibile. Talvolta l’incastro dei denti non consente un posizionamento perfetto, ma non è un problema: è per questo che esistono le regolazioni fini sulla radio. Usate un pochino di frena filetti blu se l’ingranaggio del vostro servo è di metallo, quindi stringete la vite. (Non usate il frena filetti con i servi dotati di ingranaggi in plastica).
Qualche consiglio sul setup del servo
Ipotizzando che tutti i leveraggi dello sterzo siano montati correttamente, potete usare le funzioni radio per registrare la posizione centrale e i finecorsa. Se la vostra radio prevede le regolazioni fini usatele per posizionare il servo più al centro possibile. Quando regolate i finecorsa dello sterzo, accertatevi di settare la stessa identica escursione fra destra e sinistra e che la massima corsa non spinga sui leveraggi rischiando di deformarli. In questo modo otterrete la massima efficienza senza stressare i componenti.
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