Dopo la prima parte della rubrica di modellismo curata da Juraj Hudy della Xray tradotta in Italiano e pubblicata in esclusiva dalla rivista Xtreme RC Cars, questa volta pubblichiamo la seconda metà del testo (se non lo hai già fatto ti consigliamo di leggere l’inizio della rubrica cliccando qui).
Ritorno al futuro…2008
La T2’008 ha iniziato con un grande risultato alla DHI Cup vincendo il TQ (Top Qualifier, miglior tempo in qualifica) e arrivando seconda in finale, seguita da un altro TQ e dalla vittoria al TITC. Negli USA il team ha iniziato alla grande con una grande vittoria all’US Snowbird National aggiudicandosi il quinto titolo consecutivo, seguito da una doppia vittoria agli US Carpet, un’altra doppia vittoria agli US Outdoor, ancora una doppia ai campionati Indoor Internazionali e aggiungendo ai trofei anche quello dei Cleveland US Nationals.
In Europa il team ha confermato le sue prestazioni con una doppia vittoria agli LRP Master, diversi titoli a livello nazionale e il titolo Europeo Junior. Con questa impressionante lista di vittorie ottenute durante tutto l’anno ci siamo presentati ai mondiali con grandi aspettative, ma ancora una volta il destino ci ha privato del titolo. Sono comunque molto contento non solo per le prestazioni della macchina, ma anche per i nostri giovani piloti Elliot e Meen che hanno reso la finale dei mondiali davvero competitiva… con una T2’009 praticamente realizzata durante le gare!
La T2’008 non ha solo contribuito a rendermi fiero dei risultati nelle competizioni, ma mi ha reso anche orgoglioso dei riconoscimenti ottenuti dalla stampa internazionale perché nel 2008 ha aggiunto alla sua già fitta lista di premi due nuovi titoli di “Auto dell’anno”.
In prossimità del Natale abbiamo ripresentato la T2R con un nuovo look 2009 e completato la lunga lista di richieste dei piloti a livello amatoriale che vorrebbero alte prestazioni a un costo più accessibile.
Giudizio globale sul progetto T2 nel 2008: A / A+ (10/10+)
Progetti per il 2009 riguardo alla T2:
La T2‘009 è stata rilasciata solo qualche mese fa, senza modifiche sostanziali, ma con moltissime nuove possibilità di settaggio, un’attenta cura dei particolari e, per la prima volta, in diversi colori. Il team continuerà naturalmente a lavorare su nuovi componenti e nuove idee e probabilmente si concentrerà sulle esigenze dettate dalle nuove tecnologie LiPo e brushless. Stiamo raccogliendo ancora le impressioni dei clienti e le opinioni sui colori e su cosa si aspettino dal futuro.
NT1
La NT1 ha subito solo un piccolo restyling nel 2008 dato che non c’erano punti critici sui quali lavorare. Diversi componenti opzionali sono stati proposti dopo lunghi periodi di test e il team sta lavorando su nuove idee concentrandosi specialmente sul posizionamento del motore e sul miglioramento di trasmissione e frizione. La NT1 continua ad essere una delle touring car a scoppio di maggior successo a livello mondiale con dozzine di vittorie sia a livello regionale che nazionale (per non contare le vittorie a livello amatoriale). Nel 2008 l’NT1 è stata la macchina da battere nelle competizioni internazionali. Alla vittoria all’US Winternats seguita da numerosi titoli nazionali si aggiungono il dominio europeo e asiatico confermato dalla vittoria dell’ European Championship “B” dell’FEMCA. Con il Team XRAY e quattro macchine in finale abbiamo lottato fino all’ultimo per il titolo mondiale. Paul Lemieux era primo fino al momento in cui ha avuto dei problemi al pit-stop e Martin Hudy ha lottato testa a testa fino all’ultimo giro ottenendo il terzo posto. Un grande anno per l’NT1.
L’NT1 è l’altra macchina che mi ha procurato delle grosse (e meritate) soddisfazioni dato il lavoro dedicato dall’intero team R&D. L’NT1 ha ottenuto diversi riconoscimenti nel 2008: Miglior Macchina Touring a Scoppio del Mondo.. e non uno ma DUE premi determinati dalle votazioni degli appassionati. Un grande ringraziamento a tutti!
Giudizio globale sul progetto NT1 nel 2008: A+ / A++ (10+/10++)
Progetti per il 2009 riguardo alla NT1;
Ancora una volta non c’è molto che possiamo fare per migliorare questa macchina già praticamente perfetta, anche se la mia lista di idee per gli sviluppi futuri è piena. Di serie l’NT1 è ottima così per il 2009 contiamo di offrire un’NT1 con rifiniture e componenti migliorati per spingere le prestazioni e l’affidabilità ancora più in alto.
XT8
L’XT8 è un veicolo che soddisfa tutti per le sue doti di manegevolezza, prestazioni e affidabilità. L’ultimo paio di mesi è stato abbastanza tranquillo, ma molti sono stati i clienti che chiedevano a gran voce una nuova XT8! Questo ha fatto si che mi si stampasse un gran sorriso sul mio viso anche se mi si è presentato il solito amletico dubbio: sarà troppo presto o troppo tardi per un nuovo modello? Un certo tipo di clientela tende a non volere nuove macchine e cambiamenti troppo frequenti mentre un altro tipo vuole una macchina nuova ogni anno.
Avrei potuto realizzare una lista delle molte piccole cose da migliorare, ma non avrei soddisfatto tutti. Per certi fan le modifiche sarebbero state troppe e per gli altri troppo poche. Potete immaginare la difficoltà della mia posizione: qualsiasi decisione avrebbe reso infelice qualcuno. Ma anche questo fa parte del mestiere di progettista RC quindi alla fine abbiamo lavorato alla XT8 seguendo la via di mezzo, trasferendo sulla versione 2008 il maggior numero di componenti possibile, ma allo stesso tempo migliorando tutti gli elementi che possano far salire di livello l’XT8. Il mercato dei truggy sta guadagnando popolarità a livello mondiale e sono convinto che l’XT8 sarà a su un gradino superiore nel 2009.
Giudizio globale sul progetto XT8 nel 2008: A- (10-)
Progetti per il 2009 riguardo alla XT8;
Tutti espressi precedentemente.
XII
L’XII era la macchina che tutti aspettavano con ansia e che ha solcato la mia fronte di rughe. L’XII, anche se potrebbe non sembrare, è stato un progetto che ha richiesto diversi anni per essere completato. Abbiamo iniziato molto tempo fa e abbiamo provato tante piattaforme differenti e tante idee pur di riuscire a realizzare una macchina diversa da tutte le altre, ma facendolo abbiamo capito che innovazioni drastiche non avrebbero migliorato le prestazioni e l’affidabilità a livello delle competizioni. Talvolta la semplicità è il miglior approccio. Quindi, dopo tutti questi anni, siamo tornati a uno schema ben collaudato e abbiamo realizzato una solida piattaforma fino al prototipo finale pronto per i mondiali 2008. Sono stato molto soddisfatto di queste prime prove, specialmente nelle gare in cui le gomme non sono state determinanti. Le prestazioni dell’XII si sono rivelate da subito al top e Teemu ha dettato il ritmo già dalle prime sessioni. Allora ho dato il consenso al team di produzione per cominciare il lavoro e nel più breve intervallo di tempo della storia dell’azienda abbiamo reso la macchina disponibile già per Natale. Spero che molti di voi ricevano una bella sorpresa da Babbo Natale in forma di pan car XRAY scalal 1:12.
Giudizio globale sul progetto X2 nel 2008: A (10)
Progetti per il 2009 riguardo alla X2:
In questo momento non ci sono progetti per cambiamenti sulla XII nel 2009. Potrebbero essere in arrivo alcuni pezzi opzionali, ma di sicuro non ci saranno modifiche sostanziali sulla piattaforma.
Micro car
La gamma delle nostre micro car si è rivelata molto valida ed è diventata un punto di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda le competizioni, per questa ragione richiedono un’attenzione minima da parte del team R&D. Le nostre micro car stanno vincendo tutte le più importanti gare internazionali con diversi titoli come quello tedesco e USA.. e siamo solo all’inizio!
Giudizio globale sul progetto Micro car nel 2008: A (10)
Progetti per il 2009:
In questo momento non c’è niente di definito dato che la stagione invernale finirà fra un paio di mesi. Di seguito raccoglieremo i dati, i risultati e le impressioni dei piloti per preparare le strategie del 2010.
Tecnologia
Anche se quello della tecnologia non è un settore del quale i clienti beneficino direttamente nella forma di kit, si tratta di un elemento di vitale importanza nella nostra azienda. Dato che siamo attualmente l’unica azienda RC in Europa a produrre tutti i componenti dei propri modelli dobbiamo lottare duramente per rimanere competitivi con i produttori asiatici senza sacrificare gli standard di qualità. La nostra strategia a lungo termine, quindi, ci porterà a investire in nuovi macchinari super-moderni per aumentare e migliorare la produzione. Nel 2008 abbiamo installato 5 nuove macchine a controllo numerico che incrementeranno notevolmente le nostre capacità per la costruzione dei pezzi in alluminio. Per il 2009 sono in arrivo altre tornitrici e macchine da taglio così avremo l’occasione di riorganizzare il sistema produttivo e la logistica per migliorare l’efficienza e garantire ai clienti prodotti di alta qualità, ma con maggiore rapidità e in quantità maggiore.
Abbiamo altri obbiettivi e sfide programmati per il 2009 quindi il team R&D e quello dei piloti si prodigheranno per offrire ai clienti i migliori prodotti e tutto il supporto di cui hanno bisogno. Certo gli obbiettivi saranno molti, ma sono convinto che con il nostro impegno potremo facilmente portarli a termine tutti e divertirci parecchio nel 2009, facendo nuove esperienze e raggiungendo nuovi traguardi.
Auguro a tutti il miglior 2009 possibile… divertitevi con l’RC e alla prossima!!
Dipl. Eng. Juraj Hudy
Progettista capo XRAY
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