Per la prima volta ecco la la rubrica del mitico Juraj Hudy della Xray tradotta in Italiano. La versione completa verrà pubblicata in esclusiva dalla rivista Xtreme RC Cars.
Ritorno al futuro…2008
Quando, alla fine del 2007, credevo che fosse stato l’anno più impegnativo di sempre non avevo ancora idea delle sfide, dei problemi, dei nuovi progetti e del calendario di gare che avremmo dovuto affrontare nel 2008. La stagione 2008 è cominciata con molte aspettative sotto ogni aspetto: nuovi progetti e nuovi prodotti, gare e test a non finire e, naturalmente, tutte le questioni inerenti l’organizzazione dell’azienda, della produzione e dello sviluppo di nuove tecnologie.
Nel mio editoriale mensile ho scritto delle sfide e dei trionfi che abbiamo vissuto, così potrete farvi un’idea del diario degli eventi legati al Team XRAY.
Ora che gli obbiettivi sono stati finalmente raggiunti è tempo di fare qualche riflessione. Essere sopravvissuti al 2008 e averlo reso uno dei quattro anni di maggior successo della XRAY è una vera e propria miliare per la nostra azienda e per il mio lavoro personale. E’ anche per questo che credo sia il momento di guardare indietro al 2008 e fare un riassunto degli eventi più importanti.
XB808
Il 2008 si potrebbe soprannominare come “XB2008” visto quanto ci siamo concentrati sul progetto XB808. Il duro lavoro del team R&D (Research & Development – ricerca e sviluppo) iniziato nella seconda metà del 2007 è stato completato con la presentazione dell’XB808 allo show di Norimberga nel febbraio 2008 ed è stato seguito dalla messa in produzione più rapida di sempre, così da renderlo disponibile ai clienti appena due mesi dopo la fiera. I manager hanno fatto molte notti in bianco durante febbraio e marzo pur di organizzare in tempo i vari settori della produzione per curare anche i minimi dettagli delle migliaia di compiti da svolgere. Il grande successo e la soddisfazione che la macchina ci ha restituito ha superato le nostre migliori aspettative nonostante fossero già molto alte vista la risposta che avevamo avuto dai prototipi. L’XB808 ha raggiunto rapidamente un alto grado di apprezzamento da parte dei clienti, ma il team R&D ha comunque continuato il suo lavoro di sviluppo realizzando dei componenti opzionali e configurazioni speciali. Non solo il Team XRAY ha ottenuto successi in tutto il mondo nelle competizioni a livello nazionale, ma molti dei nostri clienti hanno vinto competizioni regionali e locali. La nostra tradizionale sfortuna però ha colpito ancora nelle gare più importanti dell’anno (gli europei e i mondiali) con problemi di elettronica, motori fermi e gomme distrutte. Jon Hazelwood è arrivato in finale agli europei e Josh Wheeler stava dettando il passo con degli ottimi tempi ai mondiali, ma la sua corsa è stata fermata da due gomme spaccate.
Giudizio globale sul progetto XB808 nel 2008: A- (10-)
Progetti per il 2009:
Concentrarsi su quel paio di aree in cui i clienti hanno riscontrato problemi e continuare il lavoro per perfezionare i piccoli dettagli…
T2
La piattaforma T2 è stata sviluppata nel 2008 con l’edizione T2’008 rilasciata ad ottobre 2007. La T2 continua ad essere una delle macchine XRAY di maggior successo mantenendo la sua supremazia in tutto il mondo e a tutti i livelli di competizione. I riscontri della T2’008 durante l’intero anno sono stati davvero positivi e il compito del R&D di migliorarla nel 2009 si fa piuttosto complicato. Dato che le prestazioni e la guidabilità sono praticamente perfette e che non ci sono problemi da risolvere l’attenzione della R&D sarà riposta sul perfezionamento dei dettagli, quindi ci siamo concentrati sul bilanciamento dei pesi, sul posizionamento del motore e sui test… preparandoci proprio all’eventualità di spostare il motore per l’edizione T2’009, se necessario… continua a leggere qui.
Lascia un commento