Oggi, presso il museo Piaggio di Pontedera, è stata svelata ufficialmente la replica LEGO della Vespa 125: lo scooter italiano apprezzato e celebrato in tutto il mondo. Questa riproduzione della Vespa commercializzata negli anni ’60, con la classica colorazione azzurro pastello, è composta da 1106 mattoncini. Come da tradizione in occasione di questo evento di presentazione è stata realizzata replica ad dimensione reale della Vespa 125 realizzata con oltre 50.000 mattoncini colorati.
Per celebrare il 75esimo anniversario della Vespa, i designer LEGO hanno collaborato a stretto contatto con il brand italiano per ricreare questo leggendario scooter.
Come il modello l’originale, questa replica è caratterizzata da una ruota anteriore montata su un lato, 2 sedili, una copertura rimovibile che ricopre un motore in mattoncini, un cavalletto funzionante, così come lo sterzo. Ovviamente non potevano mancare il logo Vespa, una classica targa italiana degli anni ’60, una ruota di scorta e un casco (e tanto per aggiungere un tocco di romanticismo c’è anche un bouquet di fiori).
In occasione della presentazione Marco Lambri, Head of Piaggio Group Design Center, ha dichiarato che: “Collaborare con Lego è stata una esperienza straordinaria perché ha avvicinato due sogni, Lego e Vespa, accomunati dalle possibilità di espressione infinite che sanno offrire ai loro appassionati. Due brand straordinari capaci di attraversare epoche diverse, sempre sapendosi reinventare perché nel loro DNA c’è la capacità di unire e costruire. Come designer la sfida è stata quella di far convivere le forme morbide di Vespa con quelle dei mattoni di Lego, e mi pare una sfida decisamente vinta”.
Una volta assemblata questa riproduzione LEGO misura 22 centimetri di altezza, 12 centimetri di lunghezza e 35 centimetri di larghezza.
Florian Muller, Senior Designer della lego ha dichiarato che: “Lavorare con il team di Piaggio per creare questo capolavoro del mondo delle due ruote è stata un’esperienza incredibile! La parte di progettazione del set che più mi ha entusiasmato è stata la riproduzione dei dettagli del modello originale, un’occasione per celebrare la classica Vespa degli anni ’60. Nella fase di ideazione, questo modellino, mi ha portato indietro nel tempo, ispirando la mia immaginazione e creatività. Speriamo che l’esperienza sia la stessa per i fan!”.
I designer che si sono occupati di questo modello hanno fatto un ottimo lavoro nel riprodurre le forme stondate e sinuose della Vespa 125, dei dettagli come il cavalletto funzionante del manubrio che ruota assieme alla ruota frontale.
L’arrivo sugli scaffali dei negozi di giocattoli e modellismo è per il primo marzo e il prezzo di listino di questo set Lego è di 99,99 €.
Lascia un commento