Dopo il successo della 016, l’italiana BMT ha presentato la nuova 016 GT Evo, evoluzione del loro modello da competizione on-road da pista in scala 1/8. Rispetto alla precedente versione il modello ha diverse novità: telaio flex, retrotreno monobraccio, supporti e ammortizzatori Big Bore Short e spalline anteriori in ergal.
Il telaio ha un baricentro ultrabasso, uno dei più bassi per la categoria grazie alla forma del serbatoio e la disposizione dei servi entrambi sdraiati, dove è stato appositamente studiato un supporto unico per tutta l’elettronica che può essere smontato con solo 3 viti facilitando le operazioni di manutenzione.
Un’altra grande differenza rispetto al modello precedente è la nuova geometria anteriore, che porta i bracci più verso l’esterno della macchina e montati più in basso, questo garantisce un miglior recupero della sospensione in curva e minore rollio garantendo maggiore velocità in percorrenza di curva.
Massima leggerezza, tutto è stato ridotto dove possibile, la trasmissione è molto leggera e scorrevole, il cambio è anch’esso piccole e leggero, dispone di corone del cambio con nuovo modulo 0.80 tutto questo si traduce in maggior rendimento del motore, migliore frenata e consumi ridotti.
Le sospensioni anteriori e posteriori, sono dotate di spalline in ergal per una maggior robustezza, e tutte le plastiche possono essere montate sia a sinistra che a destra, con un bel risparmio sui ricambi da acquistare. All’anteriore è predisposto l’alloggio per la barra a filo, mentre di serie è in dotazione la classica regolabile a coltelli.
Le sospensioni hanno la possibilità di regolare il camber, la convergenza, il passo delle ruote, come nella precedente versione in maniera rapidissima mediante gli snodi sferici presenti.
La BMT 016GT viene fornita in Kit di montaggio, completamente da assemblare. Per completare il kit necessita di un radiocomando a 2 canali, un motore da 3,5cc, òa parte elettronica carrozzeria e gomme.
Caratteristiche BMT 016 GT Evo
- Categoria: 1/8 GT
- Trasmissione: A cinghie 4WD
- Cambio: a 2 velocità
- Frizione: Regolabile centrifuga
- Supporti carrozzeria regolabili
- Barre antirollio regolabili
- Sospensioni completamente regolabili
- Ammortizzatori Big Bore
- Differenziale a sfere regolabile anteriore
- Differenziale ad ingranaggi conici posteriore
- Freno a disco autoventilante
- Basso centro di gravità
- Piastra radio e supporti ammortizzatori in carbonio
- Telaio in ergal 5mm
- Serbatoio da 125ml con filtro incorporato
- Trasmissione tutta cuscinettata
- Salvaservo regolabile tramite le tacche graduate in ergal.
- Piastra radio e supporti ammortizzatori in carbonio.
- Frizione a 4 ceppi.
- I supporti carrozzeria in ergal.
Source: BMT Team
Chiedo scusa, avrei bisogno di un aiuto per regolare come si deve i tiranti della mia macchinina BMT801.
Dato che la vorrei utilizzare almeno una volta prima di rivenderla.
Io sinceramente NON mi sono trovato bene con la BMT, forse sono io o è il modello che è regolato male?
Sul manuale indica una misura (adesso non ho sottomano il manuale) e volevo sapere a quanto bisogna regolarli per ottenere la corretta risposta dello sterzo. Quando giro una ruota a destra l’ altra non risulta simmetrica ma svolta dal lato opposto. Mi potete aiutare? Grazie mille.