Tecnica Xtreme RC Cars – La ricevente dei nostri automodelli radiocomandati è un elemento relativamente dedicato quindi, a seconda delle circostanze, bisogna montarla prendendo delle precauzioni. Le macchine elettriche sono meno complicate di quelle a scoppio, quindi nel modello Tamiya che stiamo utilizzando abbiamo agito in maniera simile a quella dell’ESC: abbiamo pulito entrambe le superfici con dello spray motore e poi le abbiamo incollate con il nastro biadesivo.
Se state montando una ricevente all’interno di un vano chiuso, tipico delle macchine a scoppio, metteteci dentro un po’ di gommapiuma per attutire le vibrazioni del motore e gli urti in caso di incidente.
Antenna: Quel piccolo pezzo di filo d’antenna che esce dalla ricevente è vitale per le prestazioni e l’affidabilità della vostra macchina, quindi proteggetelo a tutti i costi. Tenetelo a distanza da elementi pericolosi come ingranaggi, cinghie e leve dello sterzo.
Non accorciate o piegate il filo, specialmente se la radio è una 2.4GHz. Queste ultime hanno antenne più corte rispetto alle altre, quindi potete usare un tubo plastico più corto che, oltre ad essere più bello esteticamente, subisce meno danni in caso di ribaltamenti.
Fili a spirale: Abbiamo detto di come le fascette possano aiutare a tenere in ordine i fili, ma un altro sistema molto efficace è quello di arrotolarli. Basta avvolgere il cavo attorno ad una matita, ad esempio, e questi prenderanno una comodissima forma a spirale, riducendo le loro dimensioni a quelle effettivamente utilizzate.
Lascia un commento