Modellismo, sport e buona compagnia, questi gli ingredienti alla base della Torino Cup, organizzata da Mini 4WD Sport e tenutasi nella suggestiva location di Parco Dora il 29 e il 30 giugno 2019.
Molti lettori si ricorderanno delle mini 4WD, piccoli automodelli in scala 1:32 prodotti da Tamiya e della serie animata che negli anni ’90 vedeva giovani modellisti scontrarsi in gare avvincenti, pilotando i propri modelli tramite un bastone da hockey.
L’AVVENTURA CONTINUA
In Italia un gruppo di appassionati ha reso il modellismo dinamico una vera disciplina modellistico-sportiva, organizzando eventi nei quali i partecipanti si confrontano individualmente o in squadra sui percorsi più disparati!
IL MONDO E’ LA TUA PISTA
Nonostante le dimensioni contenute, questi piccoli modelli sono in grado di affrontare i fondi più disparati, dall’asfalto al fuori strada, con salti da fare invidia alle sorelle in scala maggiore.
Rapporti di marcia più o meno veloci, copertoni chiodati o in spugna, smorzatori di massa (mass damper) e alcune auto dotate perfino di sospensioni semi-indipendenti leggere, grazie alle competenze modellistiche e un po’ di inventiva ogni singolo modello è reso unico dal proprio progettista-pilota.
LA TORINO CUP
Studenti universitari, informatici, medici, designer, per un weekend si trasformano in piloti, mettono al servizio del team le proprie competenze con l’unico obiettivo di divertirsi in compagnia, senza dimenticare che si tratta pur sempre di una gara, un po’ di sano spirito agonistico aggiunge quel pizzico di pepe che non guasta mai!
Due giorni di gare che hanno visto scontrarsi in avvincenti staffette i team provenienti dal centro e nord Italia, con continui avvicendamenti in vetta alla classifica fino alla vittoria, per nulla scontata, della squadra Torinese di casa.
I PROSSIMI TRAGUARDI
Dopo un fisiologico off-season nel mese di agosto, le competizioni riapriranno con un evento in Abruzzo nel mese di settembre.
Il Prossimo Torneo Nazionale sarà verosimilmente un rally e si svolgerà a Roma.
Mini 4WD Sport è molto attivo sui social network (Facebook, Instagram, Twitter) dove informa i numerosi follower riguardo la programmazione degli eventi e condivide tutorial sulla preparazione di questi piccoli gioielli in scala 1:32.
Se siete curiosi potete utilizzare i contatti riportati di seguito per maggiori informazioni o chiedere di partecipare ad uno dei raduni per provare l’ebrezza di pilotare davvero la vostra creazione.
Il mondo è la nostra pista!
Lo staff di Mini 4WD Sport
Lascia un commento