La categoria touring car 1/10 è una fra le più competitive e i produttori cercano sempre di migliorare e rendere più performanti i loro progetti. Recentemente l’italiana BMT ha presentato la nuova 701 EVO. Il modello viene fornito in kit di montaggio con una serie di novità. Fra queste troviamo il telaio, barilotti dello sterzo, supporto degli ammortizzatori anteriore, pulegge, casse differenziali e una nuova frizione aggiornata con campana in Ergal.
Per completare il kit è necessario acquistare separatamente radiocomando, motore nitro da 2,1cc e tutta la parte elettronica. Ma ora andiamo a scoprire nel dettaglio le caratteristiche della nuova BMT 701 EVO.
Il modello ha un nuovo baricentro ultrabasso grazie alla forma del serbatoio e la disposizione dei servi (entrambi sdraiati). Il riposizionamento è stato possibile grazie a un supporto unico, che aggrega tutta l’elettronica facilitando anche le operazioni di manutenzione.
La trasmissione, dove possibile, è stata alleggerita per migliorare il rendimento del motore, frenata e consumi. Sia nella parte anteriore che posteriore troviamo differenziali ad ingranaggi in acciaio.
Come abbiamo detto il telaio è realizzato in Ergal 7075-T6 con un disegno asimmetrico per garantire uguale torsione al lato sinistro e destro.
E’ possibile regolare il camber, convergenza e passo delle ruote in maniera rapida. I barilotti anteriori sono progettati per regolare velocemente l’angolo di kingpin e il recupero di caster in modo rendere le regolazioni più precise. Tutte le plastiche sono realizzate con una speciale mescola che garantisce performance e robustezza.
La piastra radio è realizzata in fibra di carbonio dello spessore di 2mm, il serbatoio si fissa ad essa tramite colonnine in metallo a smontaggio rapido. Il supporto dei servi è in pezzo unico, con servi in posizione laydown e la scatola porta ricevente è asportabile per risparmiare peso.
Il salva servo è realizzato in ergal ed è regolabile tramite una sola vite. Mentre sulle piastre in carbonio nei barilotti sono presenti 2 regolazioni per l’Ackermann, in modo da aumentare le possibilità di setup.
Caratteristiche BMT 701 Evo Nitro
- Categoria: 1/10 On-road.
- Trasmissione: A cinghie 4WD.
- Cambio: a 2 velocità.
- Frizione: Regolabile Centax.
- Supporti carrozzeria regolabili.
- Barre antirollio regolabili.
- Sospensioni completamente regolabili.
- Freno a disco autoventilante.
- Basso centro di gravità.
- Piastra radio e supporti ammortizzatori in carbonio.
- Telaio in Ergal 3mm.
- Serbatoio da 75 ml con filtro incorporato.
Fonte: bmt-team.com
Lascia un commento